Attualità
Pray risparmia 12mila euro con i lampioni a led
Pray risparmia sull’elettricità e sulla bolletta grazie ai lampioni a led.
Pray risparmia col led
Una novità che porterà un vantaggio economico, ma anche dei vantaggi ecologici: si potrà risparmiare fino a 12mila euro all’anno con il nuovo impianto di illuminazione a Pray che sarà a led. Intanto si sta chiudendo il cantiere alla scuola media con l’obiettivo di ottenere anche in questo caso un risparmio energetico. Prosegue insomma la politica “green” attuata in questi anni dall’amministrazione comunale del sindaco Gian Matteo Passuello. Proprio durante l’ultimo consiglio sono state approvate una serie di variazioni di bilancio con i voti della maggioranza. In particolare si è voluti intervenire per risparmiare sul costo delle luci pubbliche con un investimento di 50mila euro.
Gli stanziamenti
«Per quanto riguarda li risparmio energetico degli impianti di illuminazione pubblica – ha spiegato il vice sindaco e assessore al bilancio Gianfranco Mencattini durante la seduta consigliare – sono stati stanziati 50mila euro. Si prevede la sostituzione delle lampade ancora “vecchie” con sistemi a led, su pali di proprietà comunale».
E a conti fatti il risparmio è notevole per quanto riguarda le casse comunali: «Questo intervento è mirato ad ottenere dei risparmi di costi sulla spesa corrente, per il 2020 quantificati preventivamente in 12mila euro tra minori consumi e minore manutenzione». Alla fine Pray si ripagherà l’intervento in quattro anni. Dopo questa operazione l’obiettivo è di procedere poi alla sostituzione degli impianti di illuminazione con il posizionamento dei led in tutti i pali pubblici del paese aumentando in questo modo il risparmio in cassa.
Le spese attuali
Attualmente la spesa per l’illuminazione pubblica ammonta a 89mila euro, ovviamente prevista in riduzione, grazie all’ammodernamento con i led di una parte di pali di proprietà comunale. E sempre per quanto riguarda il risparmio energetico sono ormai terminati intanto i lavori di manutenzione straordinaria alla copertura dell’edificio che ospita le scuole medie del paese, in via Bartolomeo Sella. Il primo lotto è già ultimato, quindi si è proceduto alla seconda parte dell’opera così che la struttura possa essere perfettamente fruibile per il prossimo anno scolastico.Con un finanziamento di 105mila euro è stato possibile procedere alla completa sostituzione della copertura e alla coibentazione termica sia della parte della parte destinata ad abitazione, sia della parte centrale dell’edificio destinata ad uso didattico.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook