Seguici su

Attualità

Presentata la nuova guida del Cai sulla Valsesia Orientale

Pubblicato

il

E’ il frutto di una proficua collaborazione tra l’editore e la sezione di Varallo

Venerdì scorso al centro sociale parrocchiale di Borgosesia è stata presentata la nuova guida “Valsesia Orientale. Itinerari escursionistici. Turismo. Cultura”, edita dalla Geo4Map srl di Novara. «La guida – ha spiegato il presidente sezionale Paolo Erba -, è il frutto di una proficua collaborazione tra l’editore e la sezione di Varallo del Cai, attraverso la Commissione sentieri e segnaletica, coordinata da Elio Protto, avviata con la redazione della guida precedente e proseguita in modo proficuo, tanto che queste iniziative editoriali innovative le ho segnalate nelle pagine riservate ai presidenti che compariranno nel volume commemorativo del 150°, che sarà pubblicato a ottobre».

Rispetto alla precedente, la nuova guida ha 40 pagine in più, a fronte di un costo invariato: tra le novità più rilevanti c’è l’inserimento degli itinerari di Varallo, che finora non erano mai stati pubblicati, e la parte relativa al Parco naturale del Monte Fenera; i vari itinerari della val Sermenza e dell’alta Valsesia, quelli della Val Mastallone, della media e della bassa valle, sono trattati singolarmente e nelle interconnessioni. Intervallati ai vari sentieri ci sono inserti dedicati al Sacro Monte, ai Sentieri dell’arte, al Sentiero delle felci, ai Sentieri della Resistenza.

Liliana Aimaro, Corrado Bardelli, Andrea Bertacco, Alessandro Costanza, Anna Folghera, Roberto Marchi, Gabriele Morgoni, Silvano Pitto, il gruppo che ha collaborato alla stesura della pubblicazione; per gli inserti: Mario Soster, Gianluigi Avondo, Tito Princisvalle, Miriam Giubertoni, Sandro Orsi, Enrico Pagano, Commissione Foto-Cine CAI Varallo, Associazione Supervulcano.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook