Seguici su

Attualità

Presepe in stile valsesiano a Prato Sesia

Pubblicato

il

Un presepe in stile valsesiano è esposto al centro anziani di Prato Sesia:lo ha creato un elettricista in pensione

Un presepe unico nel suo genere, un’autentica opera d’arte. E’ stato allestito al Centro anziani di Prato Sesia, è stato realizzato dal pratese Doriano Role Mucet, ex elettricista ora in pensione, che ha dedicato l’opera alla memoria di Adriano Mauelli, padre del sindaco Luca ed ex presidente del Centro anziani, scomparso qualche mese fa. 
 
Role Mucet ha dedicato al presepe circa quattro mesi di intenso lavoro: «Solo le statue sono state acquistate – spiega – tutto il resto è fatto a mano, con materiale di recupero: legno e sassi». Particolarità di questo presepe, oltre alla grande cura nella sua realizzazione, è quella di essere ispirato alle architetture tipiche valsesiane: tutte le casette sono realizzate con legno di nocciolo e richiamano la struttura delle baite, con le beole sui tetti tipiche della zona. Anche lo stradino è realizzato in modo particolare e il tutto è illuminato. Ogni casetta è diversa una dall’altra, ognuna con le sue particolarità, esattamente come le vere baite che si incontrano in alta valle. «Solo costruire una chiesetta – racconta Role Mucet – mi ha richiesto circa quindici ore di lavoro». 
 
Al termine del periodo natalizio, il personale del Centro dovrà disporre del presepe: si potrà pensare di lasciarlo in loco tutto l’anno, oppure eventualmente di indire un’asta benefica. In ogni caso, sarà stato sicuramente un gran bel regalo di Natale per la comunità pratese e un bel modo per ricordare Adriano Manuelli, che aveva fatto del Centro anziani una sua seconda casa.
 
 

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook