Seguici su

Attualità

Prevista per settembre la riapertura della passerella Serravalle-Grignasco

Entro la fine di luglio termineranno gli interventi a carattere edilizio

Pubblicato

il

grignasco serravalle passerella

Prevista per settembre la riapertura della passerella Serravalle-Grignasco.  Il viadotto sul Sesia si prepara per tornare ad essere percorribile dopo essere stato off limits per quasi cinque anni.

Prevista per settembre la riapertura della passerella Serravalle-Grignasco

Dalla fine del 2018, dopo l’ennesima piena che ne aveva minato la stabilità, la Passerella era stata chiusa al traffico. Tra la fine del 2018 e l’inizio del 2019 era stato presentato al Ministero un progetto di fattibilità che vedeva protagonisti Serravalle, capofila, e Grignasco. Nel settembre del 2021 erano arrivati 675mila euro da finanziamenti statali per la messa in sicurezza del manufatto e le operazioni erano partite nei primi mesi del 2022. Due aziende si sono occupate delle opere per fare in modo che il traffico potesse tornare alla normalità. La Passerella costituisce infatti uno sbocco importante per il traffico da e per la Valsesia.

Lavori al rush finale

Dopo molte settimane di lavoro, ora il cantiere per il ripristino dell’infrastruttura è ormai in fase conclusiva e dopo le vacanze estive si parlerà del taglio del nastro. «Ormai la manutenzione è praticamente conclusa – spiega il vice sindaco di Serravalle, Guido Bondonno, che segue l’avanzamento dei lavori -. Stiamo facendo sopralluoghi insieme al consigliere Luca Togna per vedere lo stato di avanzamento, e tutto sta procedendo nel migliore dei modi». Le opere dovrebbero concludersi a breve. «Entro la fine di luglio termineranno gli interventi di carattere edilizio – evidenzia il vice sindaco -. L’idea è di aggiungere poi un sistema di illuminazione, che non era previsto da progetto, ma che è particolarmente utile. E così stimiamo che l’apertura al traffico possa avvenire nel mese di settembre».

Gli impalcati dove c’erano le criticità

Parecchi i lavori che sono stati fatti ultimamente. «Ci si è concentrati molto sui tre impalcati dove c’erano delle criticità per quanto riguarda il cemento – precisa l’amministratore -, ed i pulvini di ferro. Si doveva provvedere al ripristino con malte specifiche e armati». Sono state peraltro utilizzate strumentazioni particolari, solitamente impiegate su collegamenti autostradali. «Per fare quest’opera, visto anche che il livello dell’acqua del fiume non era così basso è stata utilizzata una pedana fatta ad uncino che dalla superficie della Passerella è riuscita a portare gli addetti alla parte sottostante l’impalcato- prosegue Bondonno -. I punti che necessitavano di un intervento erano tre, uno verso Grignasco, uno all’incirca al centro della carreggiata e uno verso Serravalle».

Ancora poche operazioni

Cosa manca da fare? «Davvero poco – risponde l’amministratore -. Sicuramente l’asfalto sul manto dove potranno transitare poi le auto. Inoltre ci stiamo informando con alcune aziende della zona per poter inserire un impianto di illuminazione che per noi è necessario. Il lavoro è stato fatto bene e siamo soddisfatti. Non abbiamo ancora definito una data per il taglio del nastro ma presumibilmente sarà a settembre. In accordo con l’amministrazione di Grignasco cercheremo di trovare una data condivisa per inaugurare la struttura».

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

1 Commento

1 Commento

  1. Luca

    31 Luglio 2023 at 7:05

    Sembra quasi che sia normale, attendere cinque anni il ripristino di questa struttura. La pubblica amministrazione e i suoi tempi biblici……
    Ancor peggio è l’impotenza dei cittadini davanti a questi atteggiamenti.
    Saluti

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *