Seguici su

Attualità

Prima omelia per Matteo Balzano, poi la comunione al padre

Pubblicato

il

Da sabato il grignaschese è diacono

Sabato, ricevendo l’ordinazione diaconale nel duomo di Novara, il 26enne grignaschese Matteo Balzano è diventato diacono. «Questo passo arriva dopo sei anni di preparazione – spiega -. E’ stato un momento di raccoglimento, ma anche di grandi emozioni vissute insieme a parenti e amici. Ringrazio fin d’ora tutti coloro che hanno partecipato a questa celebrazione e un ringraziamento particolare va al vescovo che ci ha ricordato di essere impronta di Cristo».

La volontà di seguire il percorso pastorale è maturata nel corso degli anni. «Sono cresciuto negli scout dove ho imparato valori che mi hanno accompagnato nelle scelte della vita – prosegue il grignaschese -. Importante è stata anche l’esperienza in oratorio e nella parrocchia di Prato Sesia insieme a don Mario Vanini».

La decisione definitiva di intraprendere la formazione ecclesiastica è arrivata dopo lunghe riflessioni. «Prima di entrare in seminario ho frequentato l’Itis Fauser di Novara e già all’ultimo anno delle superiori il seme della vocazione era nel mio cuore. In seguito mi sono iscritto al primo anno di università e ho scelto Economia a Novara, infine a ottobre del 2010 ho deciso di entrare in seminario».

Ricevuta l’ordinazione diaconale, Balzano ora dovrà attendere le disposizioni della diocesi, che stabilirà dove dovrà prestare servizio. «Il mio compito è offrire un supporto al parroco di una comunità – sottolinea il grignaschese -. Mi metto a disposizione di tutti, sarà la diocesi a stabilire dove ci sarà bisogno di me».

La scelta di Balzano è un po’ in controtendenza rispetto a quanto si vede in ambito ecclesiastico. «Pochi sono in effetti i ragazzi che seguono il percorso pastorale – commenta il diacono -. Nel nostro seminario siamo una ventina di età compresa tra i 19 e i 53 anni, ci stiamo impegnando in cammini dedicati alla vocazione religiosa, ma anche vocazione rivolta ai sacramenti in generale».

Domenica durante la messa delle 11 nella parrocchiale di Grignasco, il nuovo diacono ha detto la sua prima omelia toccando diversi temi. «La cornice della mia predica è stata la parola di Dio e la preghiera. Visto che il giorno prima avevo vissuto l’ordinazione e domenica sono stati celebrati gli anniversari di matrimonio, il mio discorso è stato incentrato su Gesù, il ministero e il matrimonio». Balzano ha poi somministrato l’Eucaristia ai fedeli, tra cui suo padre Giovanni. Numerosi i messaggi ricevuti per l’occasione. «Ho ricevuto una serie di messaggi da parte di tante persone in paese e su Facebook – conclude Balzano -. Ognuno a modo suo mi ha emozionato. Sinceramente non mi aspettavo un così grande affetto».

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook