Attualità
Prima opera pubblica del nuovo Comune Cellio con Breia
Messa in sicurezza la strada che conduce in frazione Valmonfredo
E’ la prima opera pubblica del nuovo ente comunale. Stanno per essere ultimati i lavori volti al ripristino della sicurezza della strada che conduce in frazione Valmonfredo. Come detto, la sistemazione del tracciato rappresenta la prima opera pubblica del nuovo Comune Cellio con Breia. L’intervento è stato realizzato d’urgenza, in seguito a un movimento franoso che aveva compromesso un tratto della sede stradale.
I veicoli potranno quindi tornare a percorrere la strada, compresi quelli di massa superiore ai 25 quintali a cui era stata vietata la circolazione. Lo smottamento risale ai primi giorni dell’anno, e aveva provocato un dissesto sulla carrozzabile comunale che sale alla frazione. I lavori eseguiti d’urgenza sulla strada sono il primo intervento deciso dal Comune Cellio con Breia. «Considerata la gravità della frana è stato necessario intervenire sùbito per evitare che la carreggiata interessata dal movimento potesse essere trascinata a valle» spiega Daniele Todaro, sindaco uscente di Breia.
Il danno è stato una conseguenza delle forte piogge di inizio anno: «In seguito alle precipitazioni si è danneggiato un tubo di scolo delle acque meteoriche. La rottura è stata tanto energica da provocare un cedimento della terra circostante». I lavori per la messa in sicurezza sono stati eseguiti dalla ditta Sodis di Quarona. Il costo dell’intervento è stato di circa diecimila euro.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook