Attualità
Pro loco Borgosesia, ieri l’ultima vaccinazione
Pro loco Borgosesia, ieri l’ultima vaccinazione. Il centro Pro loco riprende la sua connotazione naturale. E la prima data è già fissata: il 5 aprile sarà proposto il concerto dedicato alle musiche di Ennio Morricone, che rientrava nella stagione teatrale rinviata due anni fa.
Pro loco Borgosesia
Da oggi, martedì 1 marzo, la Pro loco rientra dunque nella disponibilità del Comune. Con la fine di febbraio si conclude l’impiego anomalo della sala di via Sesone come centro vaccinale. Il teatro è servito a questo compito praticamente per un anno: le prime vaccinazioni vennero somministrate a metà di marzo dello scorso anno. In questi mesi sono state vaccinate la maggior parte delle persone che in Valsesia si sono hanno scelto di affidarsi al vaccino per combattere il Covid.
Attività
Con il ritorno della Pro loco alla sua funzione, si stanno programmando e organizzando le prime iniziative. Questo per i mesi di marzo e aprile, in attesa che a maggio lo spazio diventi fulcro delle feste di carnevale.
Potrà dunque ripartire la stagione teatrale: le date saltate due anni fa per la pandemia sono, per quanto possibile, in fase di riprogrammazione. La prima data reinserita in calendario è quella del 5 aprile quando sul palco di via Sesone ci sarà l’Ensemble Symphony Orchestra con “The legend of Morricone”.
LEGGI ANCHE Terapia di gruppo online per pazienti affetti da “Long Covid”
Non sarà l’unica novità. «Il teatro Pro loco è stato prezioso in questi ultimi mesi come punto di riferimento per la campagna vaccinale – commenta il sindaco Paolo Tiramani -, siamo orgogliosi che in questo spazio tanti valsesiani abbiano potuto ricevere il vaccino. Con ottimismo ora è tempo di girare pagina: con i miei assessori abbiamo iniziato ad organizzare alcuni appuntamenti per restituire il piacere del teatro».
Calendario
Un appuntamento già in calendario sarà il 6 aprile, riservato agli studenti delle scuole superiori: «Avremo a Borgosesia una tappa del progetto culturale-turistico dedicato a Dante Alighieri, che si snoda in quindici città piemontesi – anticipa l’assessore comunale all’istruzione Gianna Poletti -: oltre a uno spettacolo dedicato ad un canto dell’Inferno avremo la possibilità di visitare la mostra iconografica ad esso collegata, dal titolo “…e quindi uscimmo a riveder le stelle”».
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook