Seguici su

Attualità

Pro loco Borgosesia: lavori per fermare le infiltrazioni dal tetto

Pubblicato

il

Pro loco Borgosesia

Pro loco Borgosesia: al via i lavori per proteggere il porticato dalle infiltrazioni d’acqua.

Pro loco Borgosesia, i lavori

L’edificio che ospita la Pro loco di Borgosesia finisce sotto i ponteggi. L’intervento riguarda il porticato che sovrasta l’ingresso al teatro e alla biblioteca, finalizzato a risolvere in maniera definitiva il problema delle infiltrazioni d’acqua. Negli ultimi anni, l’edificio tra via Sesone e via Combattenti è stato al centro di una consistente opera di rinnovamento, con il recupero delle palestre al piano superiore e la sistemazione dei locali della biblioteca e la creazione di nuovi spazi (sala conferenze). Lavori che hanno permesso di risolvere anche i tanti problemi legati alle infiltrazioni d’acqua dal tetto, dovuti alle lunghe stagioni senza manutenzione. Restava ancora da completare il porticato proprio sopra gli ingressi, ed è lì che è in atto l’intervento. La ditta sta procedendo con la posa di una nuova guaina impermeabilizzante: un lavoro da 18mila euro che dovrebbe concludersi in dieci-quindici giorni.

L’impianto termico

Ma lo stabile Pro loco sarà a breve interessato anche da un altro lavoro (si pensa entro fine anno) per la sostituzione dell’impianto termico: si passerà da due caldaie a gasolio a una sola alimentata a gas, con minori consumi e maggiore tutela dell’ambiente. Il nuovo impianto sarà a servizio del teatro, delle palestre e dell’annesso museo di archeologia e paleontologia “Carlo Conti”. L’approvazione del progetto esecutivo, che verrà formalizzata a breve dalla giunta comunale, permetterà di aprire la gara d’appalto.
Il progetto riguarda la centrale termica che serve l’intero edificio tra via Sesone e via Combattenti, a servizio del teatro, delle palestre del piano superiore e dell’annesso museo “Carlo Conti”. L’importo previsto è di 160mila euro.

Meno consumi

«Si andrà a proseguire il piano che prevede la sostituzione di tutti gli impianti termici degli immobili comunali, avviato in diverse scuole – conferma l’assessore ai lavori pubblici Fabrizio Bonaccio -. In questo caso si andrà a rimpiazzare la centrale del centro Pro loco: attualmente sono due caldaie a gasolio, e si passerà a una sola alimentata a gas. Una soluzione che determinerà minori consumi e una riduzione delle emissioni con una maggiore tutela dell’ambiente. Ora si valuteranno i tempi per la gara d’appalto, e in prospettiva si cercherà di arrivare a conclusione entro fine anno». In tema di interventi sugli impianti termici, altri progetti sono in pista anche per altri immobili del Comune di Borgosesia.

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *