Seguici su

Attualità

Protesta a Valdilana: «Alloggi “dopo di noi” chiusi ad agosto, perché?»

Il sindaco: «La chiusura di agosto era stata comunicata, spiace che una famiglia sia in difficoltà, ma questi erano già gli accordi».

Pubblicato

il

alloggi valdilana

Protesta a Valdilana: «Alloggi “dopo di noi” chiusi ad agosto, perché?». Situazione delicata a Pratrivero per i locali a disposizione delle persone con invalidità che non saranno a disposizione il prossimo mese.

Protesta a Valdilana: «Alloggi “dopo di noi” chiusi ad agosto, perché?»

«Mia sorella ha 55 anni e una invalidità al 100 per cento – spiega Cinzia Spoladore di Valdilana -. Ha vissuto sempre con mia mamma, ma ora non è pià possibile. La struttura proposta a Pratrivero con gli alloggi per permettere a persone diversamente abili come mia sorella di raggiunge l’autonomia è sicuramente una bella idea».
LEGGI ANCHE: Alloggi disabili pronti da 15 mesi e mai usati. L’Associazione handicappati: qual è il problema?

Il servizio è partito a pieno regime: «Mia sorella frequentava già il centro diurno, poi stava con mia mamma. Abbiamo fatto tutte le richieste per essere inseriti nel progetto. Gli utenti sono ospitati nella casa dal lunedì al venerdì, poi tornano a casa per il fine settimana».

Numerosi disagi per le famiglie

Il problema è per il mese di agosto, la struttura rimarrà chiusa: «Sono venuta a sapere che la struttura rimarrà chiusa per tutto il mese di agosto per poi riprendere a settembre sempre con la modalità di quattro giorni di ospitalità». Per la famiglia è un problema: «Mia sorella ha bisogno di una persona sempre a fianco, ha una invalidità riconosciuta al 100%. Non posso di certo lasciarla sola. Io comunque lavoro e quindi diventa difficile riuscire a gestire tutto». E così bisognerà spendere altri soldi in attesa che da settembre riprenda il servizio: «Ho trovato un’altra struttura almeno per il mese di agosto che possa accogliere mia sorella pagando la retta».

«Maggiore trasparenza»

«Non ce l’ho con il Comune – riprende la donna -, anzi ringrazio il sindaco Mario Carli che si è prodigato ad aiutarmi per la sistemazione di mia mamma in una struttura per anziani e ha cercato di far qualcosa anche per mia sorella. Chi gestisce il servizio avrebbe dovuto essere più chiaro sulla chiusura». E la donna sottolinea: «Paghiamo le rette, al momento devo ancora saldare giugno in quanto non mi è arrivato il bollettino». La donna poi ribadisce: «Il progetto dell’alloggio di vita autonoma a Pratrivero per le persone diversamente abili rappresenta un ottimo servizio per le persone che hanno un proprio caro che necessita cure e assistenza. Spero davvero che a partire da settembre si possa riprendere a pieno regime».

L’intervento di Carli

«La chiusura di agosto era stata già comunicata a giugno – spiega il sindaco Mario Carli -. Per avviare questo progetto abbiamo cercato di accorciare i tempi tra permessi e opere. Si è fatto di tutto per andare incontro alle famiglie, anche trovare gli operatori non è facile. Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì anche per permettere ai ragazzi di tornare a casa nel fine settimana, stiamo parlando di persone che sono sempre state abituate a vivere in famiglia e hanno quindi bisogno di tenere i contatti. La chiusura di agosto era stata comunicata, spiace che una famiglia sia in difficoltà, ma questi erano già gli accordi».

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *