Seguici su

Attualità

Provincia di Vercelli, due candidati per prendere il posto di Eraldo Botta

Pubblicato

il

Provincia di Vercelli, due candidati per prendere il posto di Eraldo Botta. Sono Davide Gilardino, attuale reggente e sindaco di Ronsecco, e Lorenzo Gozzi, sindaco di Buronzo.

Provincia di Vercelli, due candidati alla presidenza

I Comuni del Vercellese sono chiamati a nominare il loro nuovo presidente. Domenica 24 luglio verrà eletto colui che succederà a Eraldo Botta. Terminato il suo mandato di sindaco di Varallo dopo due legislature, l’ex numero uno dell’Ente di via San Cristoforo è decaduto automaticamente anche in Provincia, perché la legge Delrio prevede che il presidente sia il sindaco di uno dei comuni del territorio provinciale e venga eletto non dai cittadini ma dai sindaci e dai consiglieri comunali del territorio.

Il consiglio provinciale, rinnovato a dicembre dello scorso anno, resterà, dopo l’elezione del nuovo presidente, in carica fino al termine della naturale scadenza, ovvero dicembre 2023. Due i candidati papabili: per il centro-destra Davide Gilardino, rieletto primo cittadino a Ronsecco e attualmente vice presidente reggente, dato in pole position per sostituire il suo predecessore e, per l’area di centro-sinistra, Lorenzo Gozzi, sindaco di Buronzo.

La Provincia di Vercelli ha salutato ed espresso il più sentito ringraziamento al presidente uscente Eraldo Botta «che, da ottobre 2019 a ora, ha guidato l’ente con capacità, equilibrio, spirito di sacrificio e amore per il nostro territorio».

Come avviene ormai da diversi anni le elezioni del 24 luglio sono elezioni di secondo grado cioè alle urne non saranno chiamati i cittadini bensì gli amministratori comunali del territorio. Questi saranno chiamati a recarsi al voto o a Vercelli o a Borgosesia.  E in vista dell’appuntamento, il presidente dell’Unione Montana Valsesia, Francesco Pietrasanta, insieme al presidente uscente della Provincia Eraldo Botta, ai consiglieri regionali Angelo Dago e Alessandro Stecco e all’onorevole Paolo Tiramani, hanno organizzato un incontro istituzionale con il candidato alla presidenza Gilardino, nel parco del municipio di Varallo.

«Lo stesso Gilardino ci ha richiesto questo incontro – spiega Pietrasanta – che, insieme a Botta, Dago e Tiramani abbiamo prontamente organizzato per il bene del territorio: sarà infatti occasione per scambi di opinione sul futuro della nostra provincia ma anche per avanzare richieste che riguardino il territorio valsesiano. Gilardino ci illustrerà le sue linee programmatiche e ascolterà le nostre istanze: mi auguro ci sia ampia partecipazione, perché sarà un’ulteriore occasione per far sì che la Valsesia conti nelle scelte per il futuro della nostra area».

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *