Notizia Oggi Borgosesia > Attualità > Quanti spostamenti in zona rossa? Cerca qui il dato del tuo comune
Attualità Borgosesia e dintorni -

Quanti spostamenti in zona rossa? Cerca qui il dato del tuo comune

Con City Analytics uno strumento per capire l'andamento dei flussi di mobilità. Rispetto al lockdown 2020 un volume raddoppiato, ma oggi le fabbriche lavorano.

Quanti spostamenti in zona rossa? Cerca qui il dato del tuo comune. Con City Analytics uno strumento per capire l’andamento dei flussi di mobilità. Rispetto al lockdown 2020 un volume raddoppiato, ma oggi le fabbriche lavorano.

Quanti spostamenti in zona rossa? Cerca qui il dato del tuo comune

Sarà anche zona rossa, ma in realtà gli spostamenti non sono diminuiti granché. Di certo, rispetto al lockdown della scorsa primavera il volume del traffico è pressoché doppio. Nulla da stupirsi: un anno fa erano state formate anche le fabbriche, mentre questa volta i dipendenti sono per buona parte al lavoro (a parte ovviamente quelle attività costrette a fermarsi per decreto).

Il dato comune per comune

Volete sapere quanto è aumentato o diminuito il traffico veicolare nel vostro comune? Usate la mappa interattiva qui sotto: selezionate sulla cartina regione, provincia e paese, e vedrete il diagramma del flusso. Non quanti veicoli, ovviamente, ma un grafico che vi permette di visualizzare l’andamento giorno per giorno.

Che cos’è City Analytics

Una soluzione basata sui big data che stima la variazione degli spostamenti e dei chilometri percorsi dai cittadini sul territorio comunale, provinciale, regionale e nazionale. Un servizio a supporto dell’emergenza COVID-19, progettato e realizzato da Enel X, la global business line innovativa del Gruppo Enel e da HERE Technologies, leader globale nei servizi di dati geografici e di mappatura.

Il servizio fornisce una mappatura dei macro flussi di mobilità sul territorio italiano a livello regionale, provinciale e comunale, basandosi sull’analisi dei dati anonimizzati e aggregati, provenienti da veicoli connessi, mappe e sistemi di navigazione, elaborati in correlazione con location data provenienti da applicazioni mobile e open data della PA.

Grazie all’elaborazione dei dati si può ricavare la variazione percentuale giornaliera del numero di trasferimenti sul territorio, dei chilometri effettuati, e delle aree percorse, rispetto ad una media ponderata di gennaio 2020.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *