Attualità
Quarona abbassa la bolletta dei rifiuti ai suoi cittadini
Grazie ai buoni risultati ottenuti con la raccolta differenziata
La raccolta differenziata conviene sotto tutti i punti di vista: i buoni risultati ottenuti da Quarona si traducono in una riduzione delle tariffe per la tassa rifiuti.
Funziona a Quarona il servizio di raccolta differenziata: a testimoniarlo sono i dati pubblicati dai consorzi che gestiscono i rifiuti, Covevar per Vercelli-Valsesia, e che per il 2016 (per lo scorso anno i numeri non sono ancora disponibili) attestano Quarona su una percentuale del 68,5. Un risultato che porta qualche risparmio anche per i cittadini, anche se contenuto: «Le tariffe che andremo ad approvare nell’assemblea comunale avranno una leggera riduzione – ha anticipato il sindaco Sergio Svizzero, nei giorni predenti al consiglio comunale -. Si tratta ovviamente di cifre modeste, ma è già qualcosa considerando anche gli aumenti che si dovranno sopportare legati ai costi di smaltimento».
Quarona era già negli anni precedenti sul podio dei Comuni più bravi a riciclare: «Ai cittadini va fatto un plauso per come hanno affrontato la raccolta differenziata – evidenzia il primo cittadino -. La possibilità di non aumentare la tariffa e, anzi, di poterla ridurre è un segnale positivo, perchè dimostra che qualcosa viene riconosciuto di fronte al loro sforzo. Alla buona percentuale di differenziata che permette di ricevere uno sconto dal consorzio Covevar, si aggiungono anche gli accrediti che derivano dal recupero e dalla vendita del materiale. Il saldo permette così di coprire i costi per lo smaltimento che sono in crescita. D’altronde l’unico modo per contenere le bollette è differenziare il più possibile».
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook