Seguici su

Attualità

Quarona aspetta da Torino i soldi per sistemare la scuola elementare

Pubblicato

il

Il progetto prevede la sostituzione di tutti i serramenti, l’installazione delle valvole termostatiche e la realizzazione di un cappotto termico esterno

Riqualificazione sotto il profilo energetico in vista per l’edificio che ospita le scuole elementari di Quarona. Un’opera finalizzata alla diminuzione dei consumi e dei costi, da tempo inserita nei programmi dell’amministrazione comunale ma rimasta accantonata nell’attesa di giungere a un finanziamento che coprisse i costi. E il momento sembra possa essere arrivato, grazie a un bando regionale che premia i progetti presentati da Comuni al di sotto dei cinquemila abitanti. La giunta comunale ha approvato il progetto definitivo, che andrà ora all’esame della Regione.

«Il progetto prevede essenzialmente la sostituzione di tutti i serramenti, l’installazione delle valvole termostatiche e la realizzazione di un cappotto termico esterno – anticipa il sindaco Sergio Svizzero -, tutti elementi che permetteranno la riqualificazione dell’immobile per la riduzione dei consumi energetici. Per l’assegnazione dei finanziamenti il requisito determinante è costituito dalla previsione del risparmio energetico che si andrà a ottenere con i lavori, e la nostra valutazione ci porta a sperare in un positiva conclusione per la nostra richiesta. Proprio per questo è stato scelto di procedere con un cappotto esterno che garantisce un migliore contenimento energetico».

Il bando della Regione Piemonte finanzia opere di riduzione dei consumi energetici in edifici e strutture pubbliche di Comuni con popolazione inferiore ai cinquemila abitanti. L’importo complessivo dei lavori ammonta a 419mila euro: «Il bando regionale sostiene l’ottanta per cento dei costi – precisa il primo cittadino -, quindi arriverebbero intorno ai 320mila euro. Il resto della somma si andrebbe a completare con risorse dalle casse comunali».

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook