Attualità
Quarona cittadini-sentinelle contro ladri e vandali
Quarona cittadini-sentinelle contro ladri e vandali. Sulla scia di Grignasco e Pray, l’amministrazione comunale sta valutando il progetto nella finalità di aumentare il livello di sicurezza del paese.
Quarona cittadini-sentinelle contro ladri e vandali
Un servizio che diventa efficace con il coinvolgimento dei cittadini, chiamati a collaborare nel controllo di una determinata zona per prevenire furti e vandalismi. «Mi sono confrontato con gli amministratori di Grignasco, il primo Comune della zona a introdurre il “Controllo di vicinato”, per arrivare a formare il progetto anche a Quarona – spiega il sindaco Francesco Pietrasanta -. Un servizio che trovo molto valido, innalzando i livelli di sicurezza del paese. Prima di partire tuttavia, vogliamo capire con i cittadini se lo ritengano utile».
La base del “Controllo del vicinato” è una rete collaborativa tra vicini, o comunque cittadini residenti nello stesso quartiere.
Interventi tempestivi
C’è poi un secondo aspetto che il sindaco non sottovaluta: « La presenza di referenti può essere importante su aspetti quotidiani del rione, segnalando con tempestività in municipio eventuali problemi, dalle buche alle luci che non funzionano».
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook