Seguici su

Attualità

Quarona cittadini-sentinelle contro ladri e vandali

Pubblicato

il

no al controllo

Quarona cittadini-sentinelle contro ladri e vandali.  Sulla scia di Grignasco e Pray, l’amministrazione comunale sta valutando il progetto nella finalità di aumentare il livello di sicurezza del paese.

 Quarona cittadini-sentinelle contro ladri e vandali

Un servizio che diventa efficace con il coinvolgimento dei cittadini, chiamati a collaborare nel controllo di una determinata zona per prevenire furti e vandalismi. «Mi sono confrontato con gli amministratori di Grignasco, il primo Comune della zona a introdurre il “Controllo di vicinato”, per arrivare a formare il progetto anche a Quarona – spiega il sindaco Francesco Pietrasanta -. Un servizio che trovo molto valido, innalzando i livelli di sicurezza del paese. Prima di partire tuttavia, vogliamo capire con i cittadini se lo ritengano utile».
La base del “Controllo del vicinato” è una rete collaborativa tra vicini, o comunque cittadini residenti nello stesso quartiere.

Interventi tempestivi

C’è poi un secondo aspetto che il sindaco non sottovaluta: « La presenza di referenti può essere importante su aspetti quotidiani del rione, segnalando con tempestività in municipio eventuali problemi, dalle buche alle luci che non funzionano».

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *