Seguici su

Attualità

Quarona costretta a ridurre gli eventi per la Beata

Pubblicato

il

quarona costretta

Quarona costretta a ridurre le celebrazioni per la Beata: anche quest’anno incontri e cerimonie saranno influenzate dalla restrizioni.

Quarona costretta a ridurre le celebrazioni

Anche nel 2021 le celebrazioni per la Beata Panacea risentiranno dell’emergenza sanitaria. A Quarona ci saranno le messe, ma restano annullati il pellegrinaggio e i momenti di preghiera a Ghemme, se non con la presenza di una piccola delegazione. Viene confermata la distribuzione delle “beatine”, i tipici dolci di pastafrolla, nelle case dei quaronesi. Nei giorni scorsi è iniziata la novena di preparazione alla ricorrenza.

L’incontro con Ghemme

Venerdì 7 maggio (come vuole la tradizione la festa che unisce le comunità di Quarona e Ghemme cade il primo venerdì del mese), una rappresentanza quaronese raggiungerà il paese novarese per presenziare alle celebrazioni: sarà un gruppo ristretto di persone, guidate dal parroco don Matteo Borroni e dal sindaco Francesco Pietrasanta, che saranno accolte alla cappella della Beata. Annullati gli scambi delle stole e delle croci, così come non ci saranno le bande musicali.

Le messe

Sarà proprio don Matteo a presiedere la messa delle 10.30 nella chiesa di Ghemme; al termine della cerimonia religiosa, ci sarà lo scambio dei ceri tra i sindaci dei due paesi.
A Quarona, sempre venerdì 7, sarà celebrata la messa delle 18 con la benedizione delle “beatine” che verranno poi recapitate dai volontari nelle case dei quaronesi. La consegna è in fase di organizzazione i questi giorni con il coordinamento del Comune, che lo scorso anno introdusse questa novità proprio per “bilanciare” l’assenza di cerimonie pubbliche.

Il dipinto

In chiesa parrocchiale, l’affresco più antico che raffigura la Panacea, datato 1494, tornato meno di un anno fa dal restauro, sarà celebrata la messa per la martire la mattina di domenica 9. A completare il mese dedicato alla Panacea, resterà poi la messa alla chiesa della Beata al monte, l’ultima domenica di maggio: per quella data, essendoci diverse settimane, la speranza è che un ulteriore alleggerimento delle limitazioni possa consentire una celebrazione più articolata.

 

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *