Notizia Oggi Borgosesia > Attualità > Quarona in mostra le donne lavoratrici di corso Rolandi | LE FOTO
Attualità Borgosesia e dintorni -

Quarona in mostra le donne lavoratrici di corso Rolandi | LE FOTO

Ideatrice dell’iniziativa è la fotografa Floriana Riccio, che ha preso spunto dall’elevata “quota femminile” presente nelle attività commerciali del corso principale della città.

Quarona in mostra le donne lavoratrici di corso Rolandi: ideatrice dell’iniziativa è la fotografa Floriana Riccio.

Quarona in mostra le donne di corso Rolandi

La mostra fotografica di corso Rolandi subisce i colpi dell’emergenza Covid-19. Delle quindici vetrine che ospitavano gli scatti di Floriana Riccio, infatti, quasi la maggior parte ha dovuto abbassare la serranda. L’esposizione avrebbe dovuto essere inaugurata domenica 8 marzo, in occasione della festa della donna, e concludersi domani, domenica 22. Viste le circostanze, però, la stessa ideatrice del progetto ha proposto una modalità virtuale per visitare la mostra, attraverso la pagina facebook “Corso Rolandi – la via rosa”.
Scorri la galleria di foto.

Un omaggio per le commercianti

«Tutto inizia con un’osservazione fatta per caso – spiega Riccio sulla sua pagina fb –, tra Natale e Capodanno, guardando le vetrine delle attività di Quarona: “Certo che le donne che lavorano nelle attività di corso Rolandi sono davvero tante…”. Non ci avevo mai fatto caso, ma da quel momento in poi non riuscivo a smettere di pensarci. Pochi altri sembravano aver notato questa cosa. Così a gennaio ho deciso che era arrivato il momento di mostrarle tutte, queste donne. Letteralmente. Di fotografarle e metterle in mostra a marzo, in occasione della Giornata internazionale dei diritti della donna».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articolo precedente
Articolo precedente