Attualità
Quarona in primavera sarà sistemata trada Fei-Tovo
Quarona in primavera i lavori alla strada che conduce dal Fei al monte Tovo.
Quarona in primavera i lavori
Lavori in vista per la la strada che dal Fei raggiunge il monte Tovo: sono in programma in primavera. Un consistente contributo della Regione Piemonte, quantificato in 500mila euro e finalizzato alla messa in sicurezza del territorio dai rischi idrogeologici, consentirà di ripristinare la carreggiata che ora presenta diversi tratti con buche e avvallamenti. Questo permette al Comune di Quarona di avvicinarsi al rinnovo completo della strada che sale da Doccio, dopo la conclusione dei lavori nella parte bassa.
Il contributo andrà a coprire le spese per la regimazione delle acque superficiali, la realizzazione di un muro di sottoscarpa, l’asfaltatura e l’allargamento di alcuni tratti: «E’ un’opera che permette non solo di intervenire sulla strada, ma pure di mettere in sicurezza il versante – conferma il sindaco Francesco Pietrasanta -. La strada comunale che porta al Tovo è ben utilizzata, e il degrado rischia di comprometterla del tutto. In questo modo invece verrà sistemata e preservata per parecchi anni, e reso più sicuro il transito».
Gli interventi
Negli ultimi anni sulla strada venivano svolti interventi di manutenzione ordinaria, a opera soprattutto di volontari, residenti e componenti di associazioni locali, per risolvere le problematiche più evidenti: «In programma sono invece lavori definitivi, la cui esecuzione consentirà di risolvere radicalmente i problemi – prosegue il primo cittadino -. La strada che da Doccio porta al Tovo sarà così sistemata alle estremità, visto che abbiamo da poco concluso i lavori nella parte bassa dove si è proceduto alla regimazione delle acque attraverso la realizzazione di canalette a bordo strada e tombini e la posa di una nuova condotta interrata, e alla revisione delle pendenze per evitare lo scarico dell’acqua piovana verso la frazione. Manca ancora l’asfaltatura della strada. L’ultimo passaggio sarà la sistemazione della parte centrale della strada, sino al Fei: stiamo cercando i finanziamenti necessari».
Le regole
La strada tra Fei e il Tovo è stata recentemente disciplinata con un regolamento che limita il transito. «Un regolamento orientato proprio a evitare danneggiamenti all’asfalto, visto il passaggio frequente di mezzi da lavoro – ricorda il primo cittadino -. Abbiamo istituito il divieto di transito per veicoli di massa superiore a 3,5 tonnellate a pieno carico, salvo il rilascio di una autorizzazione con pagamento di una quota. Non ci sono vincoli per i proprietari. Una volta riportata la strada alle condizioni ottimali, sarà potenziato il controllo anche con l’ausilio di una telecamera».
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook