Attualità
Quarona la Befana di Ambra vince il contest dedicato allo shopping: guarda le foto
Quarona la Befana di Ambra è la prima classificata nel concorso di Quarona ideato per rilanciare gli acquisti in paese.
Quarona la Befana di Ambra vincitrice
Si è concluso il concorso “Shopping a Quarona, la fortuna ti premia”. I “like” alle fotografie pubblicate sulla pagina Facebook del Comune hanno decretato i vincitori dell’iniziativa legata al commercio natalizio. La partecipazione era infatti subordinata all’acquisto in uno degli esercizi commerciali del paese.
Tra le circa duecento fotografie presentate (che come argomento dovevano richiamare il tema Natale, Capodanno o Befana) ha ottenuto il maggior numero di voti l’immagine firmata dalla quaronese Ambra Zonta che si è così aggiudicata un buono vacanza dal valore di duemila euro.
Fai scorrere le immagini per vedere tutte le fotografie
Gli altri premi
Seconda classificata la foto scattata da Anna Festa Bianchet e terza da Massimo Ciscato (per quest’ultima posizione, la terza foto più votata era sempre di Zonta, ma il premio è passato alla successiva siccome il regolamento specificava che non era possibile assegnare più di un premio allo stesso nucleo familiare): per loro due buoni vacanza, rispettivamente da mille e 500 euro. Sia Festa Bianchet che Ciscato hanno deciso di girare il loro premio per una gita delle scuole elementari di Quarona.
L’iniziativa
Il concorso legato allo shopping a Quarona prevedeva di effettuare una spesa di almeno 25 euro in una delle attività commerciali del paese, e inviare quindi scontrino o fattura dell’acquisto alla mail staff@comunequarona.it insieme a una foto. L’iniziativa era rivolta ad assicurare una ricaduta positiva sul commercio locale in un periodo particolarmente difficile per gli effetti legati all’emergenza sanitaria.
Obiettivo raggiunto
E per il sindaco Francesco Pietrasanta l’obiettivo è stato raggiunto: «Il concorso ha generato una spesa di circa 14mila euro, con una media quindi di 70 euro di spesa per ogni foto che ha superato abbondantemente il limite dei 25 euro stabiliti come somma minima. Sono convinto che un concorso che riservava premi importanti abbia assicurato un buon effetto alle spese in paese. Tra l’altro molti acquirenti abitano fuori Quarona, c’è da ritenere che siano stati attratti a fare i loro acquisti in paese anche per il concorso».
Il primo cittadino valuta di proseguire in questa direzione con altre iniziative analoghe: «Potrebbe essere la strada giusta per sostenere il commercio e fare concorrenza ai colossi della vendita online – auspica -. Studieremo qualcosa per il futuro, ancora più incisivo per tutelare le attività locali».
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook