Seguici su

Attualità

Quarona, la ”casa dell’acqua” è di nuovo funzionante

Pubblicato

il

L’apparecchio eroga ogni mese oltre 10mila litri d’acqua

E’ tornato in funzione il distributore d’acqua di Quarona. L’impianto di erogazione, installato nel 2013 vicino all’ex stazione ferroviaria, si  era bloccato a causa del freddo. 

«Il brusco calo delle temperature ha causato un guastato al contalitri – spiega l’assessore comunale Gianfranco Irico -. Appena i cittadini hanno segnalato il problema ci siamo rivolti alla ditta che ha installato l’impianto e alla quale spetta la sua manutenzione. Il contalitri è stato sostituito nel giro di una settimana, per limitare al minimo il disagio degli utenti». 

In questi anni il distributore d’acqua ha raccolto il consenso di moltissimi cittadini: «L’utenza è davvero molto elevata – prosegue l’assessore -, direi che ormai non si potrebbe più stare senza. Lo dimostra la celerità con la quale ci è stato segnalato il guasto. Negli ultimi tempi abbiamo anche apportato alcune migliorie, chiedendo alla ditta che ha fornito il distributore di rendere noti i risultati delle analisi dell’acqua e la frequenza con cui vengono sostituti i filtri».

Stando agli ultimi dati disponibili, l’apparecchio eroga ogni mese oltre 10mila litri d’acqua. Centinaia le tessere rilasciate ai cittadini: chi ne fosse ancora sprovvisto può farne richiesta in municipio. La tessera ricaricabile costa sette euro (a titolo di cauzione restituita se riconsegnata) e consente di caricare la somma di denaro che si preferisce.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook