Attualità
Quarona nonna Natalina festeggia i 101 anni
Quarona nonna Natalina taglia il traguardo dei 101 in piena forma e festeggia con i familiari, le amiche e l’amministrazione comunale.
Quarona nonna Natalina celebra il compleanno
Festa a Quarona: la decana Natalina Parmigiani ha compiuto 101 anni. A festeggiarla i familiari e le amiche. E non sono mancate le visite del parroco e del sindaco nella casa di via Lanzio dove la decana abita con il figlio e la nuora. “Nonna” Natalina ha spento le simboliche candeline in buona forma, dedicandosi ai lavori di casa e attendendo il ritorno della primavera per tornare a occuparsi dell’orto.
La sua storia
Nata in provincia di Cremona il 5 gennaio 1919, Parmigiani si è trasferita con la famiglia a Quarona che era ancora ragazza. In paese ha trovato lavoro, rimanendo all’azienda Loro Piana (occupata nel reparto cucito e rammendo) sino alla pensione, e ha conosciuto il marito, Alessandro Carlessi; dalla loro unione è nato il figlio Silvano Sergio. Purtroppo il matrimonio è stato presto segnato dal dolore, a causa della scomparsa del marito, vittima di un incidente stradale. Ma Natalina è sempre stata una donna forte e tenace, e ha saputo superare gli ostacoli a testa alta. E nonostante il peso dell’età è ancora in buona salute, anche se da due anni, in seguito a una caduta, si aiuta con un deambulatore.
In forma
Ora vive con il figlio e la nuora Oriella. «Sembra che gli anni per lei non passino – dicono i familiari -. Ha ancora buona memoria ed è molto lucida. Le è sempre piaciuto leggere e dedicarsi all’orto, e continua a farlo, così come continua ad avere piacere di stare in buona compagnia e di dare una mano in casa».
Sabato è passato a trovarla il parroco don Matteo Borroni che si è complimentato per la «lucidità» di Natalina, ed è stato lieto di annunciare che quest’anno a Quarona altre tre donne raggiungeranno il secolo di vita. È stata poi la volta del sindaco Francesco Pietrasanta di porgerle gli auguri con un mazzo di fiori.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook