Seguici su

Attualità

Quarona orfana del Venerdì Santo: si ripiega su un video ricordo

Pubblicato

il

Quarona orfana del Venerdì Santo. Il comitato realizzerà un video che rievoca i 35 anni della manifestazione.

Quarona orfana del Venerdì Santo per la seconda volta

L’emergenza per il Covid-19 costringe ad annullare per il secondo anno la Via Crucis quaronese, cosa che nelle precedenti edizioni era accaduta una sola volta, per maltempo. Resta comunque la volontà del comitato organizzare di non lasciare il paese senza la sacra rappresentazione.

Costretti ad annullare l’evento

Ci stanno lavorando gli Amici del Venerdì Santo: «Si ripete purtroppo la situazione dello scorso anno – spiega il presidente del comitato, Simone Cipolla -. A malincuore siamo chiamati ad annullare la rappresentazione. Impensabile radunare un pubblico di migliaia di persone per seguire i quadri della Passione, così come allestire tutto in pochissimo tempo. In condizioni normali, infatti, l’organizzazione richiede otto-dieci mesi. Le prove delle scene vengono iniziate sin da gennaio, sono da allestire sette palchi e rivedere tutte le scenografie».

Si ripiega su un video ricordo

Se la scorsa Pasqua venne proposta la registrazione dell’edizione dell’anno precedente, quest’anno viene preparato un video storico sull’evento. Gli Amici del Venerdì Santo stanno infatti completando un filmato che rievochi le 35 edizioni della Passione. Il filmato sarà inoltre accompagnato dalle voci degli interpreti, che scandiranno i vari passaggi. Il video sarà presentato la sera di venerdì 2 aprile, giorno del venerdì santo, sulla pagina facebook dell’associazione.

Per l’occasione, sarà anche illuminata la chiesa di San Giovanni al monte, dove si conclude abitualmente la Via Crucis.

In fase di montaggio

«Abbiamo recuperato riprese e fotografie di tutte le edizioni del Venerdì Santo, per un viaggio della storia della rappresentazione – anticipa Cipolla -. A questo si aggiungono audio degli attori, ciascuno dei quali ha registrato a casa una parte saliente del proprio personaggio, seguendo un copione pensato appositamente per il video dalla regista Anna Rosa Fila Robattino. In questo momento siamo nella fase del montaggio: ci sta lavorando Andrea Zanella, l’interprete di Gesù».

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *