Attualità
Quarona patto col prefetto per aumentare le telecamere
Quarona patto con la prefettura per aumentare le telecamere.
Quarona patto col prefetto per aumentare le telecamere
Nuove telecamere e potenziamento della videosorveglianza: il Comune di Quarona rilancia e si affida a un bando della prefettura per migliorare impianto e apparecchiature. Il progetto prevede tre telecamere tra Doccio e corso Rolandi, e l’attivazione degli apparecchi che, in tempo reale, verificano se un veicolo è in regola con assicurazione e revisione.
LEGGI ANCHE: Quarona alluvione fa strage di alberi: cancellato il Gabbio
Progetto da 50mila euro
«Un bando molto interessante perché si integra perfettamente con il nostro obiettivo di aumentare il controllo sul territorio comunale – evidenzia il sindaco Francesco Pietrasanta -. Il progetto da finanziare è di 50mila euro a cui affianchiamo cinquemila euro come cofinanziamento comunale, e prevede l’installazione di tre telecamere e di un nuovo ponte radio più efficace dell’attuale. In parallelo al bando, è anche in programma la revisione dell’intero sistema da parte della ditta che ha in gestione la manutenzione».
Dove saranno posizionate
Già individuate le zone dove si posizioneranno le tre telecamere: al ponte di Doccio, sulla strada del Fei e in corso Rolandi all’ingresso nord del paese. Con motivazioni precise: «A Doccio e per il Fei – spiega il primo cittadino – servirebbero anche per verificare le classificazione degli automezzi considerate le limitazioni di peso in vigore per il transito, mentre l’uscita di corso Rolandi verso Varallo è l’unica zona ancora scoperta tra gli accessi a Quarona».
Un occhio ad assicurazione e revisione
Altro passaggio è l’attivazione delle telecamere “intelligenti” che verificano i dati del veicolo ripreso: «Sono già presenti in paese da cinque anni, ma mai attivate – osserva Pietrasanta -. Sono alla rotonda di Doccio, in corso Rolandi e in regione Campi nell’Oro. Potranno “leggere” se il veicolo è in regola con assicurazione e revisione, una questione di vitale importanza in caso di incidenti, considerato che chi non ha l’assicurazione mette in seria difficoltà il danneggiato».
LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook