Seguici su

Attualità

Quarona, più di mille visitatori alla mostra della Beata. LE FOTO

C’è ancora tempo sino a domenica per visitare l’esposizione allestita in oratorio

Pubblicato

il

quarona beata mostra

Quarona, più di mille visitatori alla mostra della Beata. Ha superato le mille presenze la mostra che la parrocchia di Quarona ha dedicato alla Beata Panacea per celebrare la proclamazione della pastorella a patrona della Valsesia.

Quarona, più di mille visitatori alla mostra della Beata

Ci sarà ancora tempo sino a domenica per visitarla nelle sale dell’oratorio, con orario dalle 15 alle 18.
L’esposizione, curata da Piero Debiaggi, raccoglie testimonianze su Panacea, con immagini, libri, statue, quadri. La mostra conserva anche una riproduzione in scala dell’area valsesiana con i luoghi religiosi legati alla Beata e una cartina del Settecento per collocare i punti dove ci sono testimonianze della devozione per la martire.

Più di un mese di esposizione

L’apertura si è protratta per più di un mese: «E’ venuta davvero molta gente a vedere la mostra – racconta il parroco don Matteo Borroni -. Sono stati più di mille i visitatori. Ben oltre le aspettative, meglio non poteva andare. E in questi ultimi giorni ce ne saranno altri: sabato ci verrà a trovare il parroco di Ghemme con tutti i bambini dell’oratorio. Nelle scorse settimane sono anche state in visita tutte le classi delle scuole elementari e media di Quarona».
LEGGI ANCHE: La Beata Panacea diventa patrona della Valsesia. Festa a Ghemme. LE FOTO

Una saletta con un filmato

All’interno della mostra è stata allestita una saletta in cui viene proiettato a ciclo continuo un filmato in cui Lara Debiaggi, studentessa del liceo classico, interpreta la figura della Beata e ne racconta la vicenda. Il video è stato girato nell’antica casa quaronese che oggi ospita il Museo etnografico “Cà dl’Amis”, e nei luoghi che furono teatro delle vicende della giovane. Il filmato sarà ora riversato su cd e prossimamente messo in vendita per la raccolta di offerte.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *