Seguici su

Attualità

Quarona porta le spoglie di don Gaudenzo Soglio nella tomba dei benefattori

Pubblicato

il

Quarona trasloca le spoglie di don Gaudenzo Soglio nella tomba dei benefattori

Quarona porta i resti di don Gaudenzio nella tomba che accoglie le salme dei religiosi e dei benefattori.

Quarona porta i resti di don Gaudenzio con gli altri religiosi

Don Gaudenzio Soglio riposa ora nella tomba dei religiosi e dei benefattori. Il sacerdote è stato parroco a Quarona per più di venticinque anni ed è scomparso nel 1995. I resti (che già si trovavano nel camposanto di corso Rolandi, ma in una tomba nel campo comune) sono stati traslati la scorsa settimana: «Qualche anno fa la parrocchia si è presa carico della gestione della tomba della famiglia Meneveri che si trovava in stato di abbandono, con l’idea di ospitare le spoglie di parroci e sacerdoti legati a Quarona per nascita o per servizio e di eventuali benefattori, in modo da averli vicini e poter rivolgere una preghiera condivisa – spiega il parroco don Matteo Borroni -. In accordo con la famiglia, abbiamo trasferito in questa tomba le ossa di don Gaudenzio, parroco amatissimo che ancora oggi la comunità ricorda con grande affetto».

LEGGI ANCHE: Quarona dedica piazza a don Gaudenzio Soglio

Un legame forte

I parrocchiani potranno così rivolgere una preghiera a don Soglio e insieme ad altri sacerdoti che sono nati in paese o vi hanno trascorso una parte del cammino pastorale: «In questa tomba sono già conservati i resti di due preti nati a Quarona – ricorda don Matteo -: don Luigi Garlasco, scomparso nel 1976, e il salesiano don Luigi Ricotti, morto giovanissimo, sepolto insieme alla madre. Ci sono poi due lapidi dedicate a don Erminio Ragozza e al benefattore Cavagnino che sono però sepolti altrove». L’affetto per don Soglio è ancora molto concreto nella comunità parrocchiale quaronese. Il sacerdote è rimasto legato al paese per un lungo periodo, durante il quale è stato fautore di numerose attività.

La storia

Nato nel 1928 a Grignasco, in frazione Ara, e ordinato sacerdote nel 1952, dopo le esperienze a Fontaneto d’Agogna e Riva Valdobbia, don Gaudenzio arrivò a Quarona nel 1969 in sostituzione di don Giovanni Terzolo. Nei ventisei anni di servizio (sino alla morte avvenuta nel 1995) è entrato nel cuore dei quaronesi: a lui va la costituzione della corale Primavera nel 1974 e l’apertura dell’oratorio dedicato al vice parroco don Erminio Ragozza nel 1994 come centro di aggregazione per bambini e ragazzi. Quarona ha in programma un altro omaggio a don Soglio: al sacerdote verrà dedicato il piazzale davanti alla chiesa di Santa Marta.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *