Seguici su

Attualità

Quarona progetto da 320mila euro per rifare piazza Combattenti

Pubblicato

il

Quarona progetto

Quarona progetto per riqualificare piazza Combattenti: è stato ammesso ai finanziamenti.

Quarona progetto per la piazza

La riqualificazione di piazza Combattenti, a Quarona, si fa più vicina. Il progetto è stato ammesso ai finanziamenti previsti dalla legge 18 della Regione Piemonte. Sarà così possibile rivedere la pavimentazione e l’arredo della piazza. Ma non solo: nello stesso ambito, interventi sono previsti per viale Roma e la piazzetta di via Zuccone.
L’importo dei lavori è di 320mila euro, con la copertura di 155mila euro da contributo regionale e il resto con risorse di cassa: «Si è aperta questa opportunità che ci consente di mettere finalmente mano alla riqualificazione della piazza – conferma il sindaco Francesco Pietrasanta -. La legge regionale 18 prevede contributi da concedere alle amministrazioni comunali per la sistemazione e il miglioramento di strade, infrastrutture e rete di illuminazione pubblica, ossia settori che normalmente trovano poco spazio nei bandi. Abbiamo avanzato richiesta di finanziamento, avendo già a disposizione il progetto redatto dallo studio tecnico Fauda, ed è stata accolta. Era uno dei punti della nostra campagna elettorale e siamo ben felici di poterlo realizzare».

Gli interventi

La parte più consistente del progetto riguarda la pavimentazione: «L’asfalto sarà sostituito da lastre in pietra – anticipa il primo cittadino -. Saranno da rivedere tutti i sottoservizi, e sono previste migliorie estetiche, con arredi e fioriere, e per quanto riguarda l’illuminazione».
I lavori non saranno comunque premessa di modifiche sulla fruibilità della piazza: «L’area avrà le stesse funzioni attuali. Resterà aperta, da utilizzare come parcheggio, e senza perdita di alcun posto, anche i banchi del mercato ambulanti verranno confermati. Sarà solo più decorosa e moderna nell’aspetto».
L’intenzione dell’amministrazione comunale è partire al più presto con i lavori, e un primo incontro è imminente: «Abbiamo convocato per il 22 marzo una riunione con le società coinvolte nei sottoservizi per definire tutto ciò che riguarda linee elettriche, telefoniche, del gas e quant’altro – dice Pietrasanta -. E’ un aspetto molto importante, perché va tenuto presente che risalgono almeno agli anni Settanta gli ultimi interventi: sarà quindi un po’ tutto da rivedere, e la parte dei sottoservizi sarà influente per definire la tempistica».

Le altre zone

Il progetto globale coinvolge altre zone del paese: «Innanzitutto viale Roma – conferma il sindaco -, che sarà interessato dalla sistemazione dei marciapiedi e dei cordoli e da un riordino dei parcheggi con la possibilità di aggiungere qualche stallo agli attuali. Sono previsti interventi nella piazzetta all’imbocco di via Zuccone, di fronte alla pizzeria Cavour, per migliorarne l’aspetto, ed è compreso anche il completamento del marciapiede di corso Rolandi nel tratto mancante davanti alla chiesa parrocchiale».

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *