Attualità
Quarona ricorda Alessandro Facchinetti, storico creatore di presepi
Quarona ricorda Alessandro Facchinetti, storico creatore di presepi. Si è spento nei giorni scorsi.
Quarona ricorda Alessandro
Classe 1925, originario della provincia di Bergamo (nato a Cerete Basso), Facchinetti si era trasferito in Valsesia nel 1940 fermandosi a Doccio. Sin da giovane si era dilettato nell’allestimento di presepi. Ne aveva creati decine e decine, sempre molto fedeli alla tradizione, realizzando da sè i personaggi e utilizzando talvolta materiali inconsueti.
La tradizione a Doccio
Il presepe di Facchinetti era una tradizione per Doccio. Uno dei più recenti allestito al circolo, era completato dai sassi raccolti durante un pellegrinaggio in Terra Santa e dalle statue donate dal monastero delle suore di Sant’Antida di Vercelli negli anni Sessanta.
LEGGI ANCHE Quarona, dagli anni Quaranta a Doccio c’è il presepe di Sandro Facchinetti
Oltre alle Natività, Facchinetti si occupava di realizzare addobbi floreali in occasione di ricorrenze religiose (suo il benvenuto con le rose a don Matteo Borroni per la nomina a Doccio) e corone d’alloro per le cerimonie. Nel corso degli anni la sua creatività era stata premiata con riconoscimenti e benemerenze che Facchinetti aveva riunito ed esposto nella sede del circolo Terrieri. Alessandro Facchinetti ha lasciato la moglie Margherita e i figli Maura, Alfredo, Elisa, Pier Luigi, Massimiliano e Lucia.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook