Attualità
Quarona ricorda padre Malagola, ultimo testimone dell’eccidio al ponte
Quarona ricorda padre Malagola, ultimo testimone dell’eccidio al ponte della Pietà.
Quarona ricorda padre Malagola, ultimo testimone dell’eccidio al ponte
Appena diciottenne, frate francescano, portò conforto religioso negli ultimi istanti di vita ai cinque partigiani impiccati al ponte della Pietà. Era il 14 agosto 1944. Da allora, era tornato con frequenza a Quarona, in occasione della cerimonia di commemorazione dell’eccidio nazifascista. Se n’è andato a 94 anni padre Marco Malagola, testimone diretto dell’uccisione di Aldo Bordiga, Augusto Pesce, Gino Boccardo, Gino Francese e Vincenzo Lazzi.
I funerali a Torino
Il funerale è stato celebrato mercoledì mattina, 2 dicembre, a Torino, alla presenza di una delegazione dell’Anpi di Quarona. Padre Malagola ha trascorso anni alla segreteria di Stato Vaticana, è stato missionario in Papua Nuova Guinea, ha prestato servizio alla Missione permanente della Santa Sede all’Onu ed è stato responsabile dei Diritti umani della Custodia di Terra Santa a Gerusalemme.
La sua vita è raccontata nell’autobiografia “Diario di una vita inutile – Un francescano tra i piccoli e i grandi della Terra”.
Cittadino onorario di Quarona
A Quarona ricevette la cittadinanza onoraria nell’aprile del 2016. E a Quarona più volte padre Malagola è tornato per partecipare alle celebrazioni organizzate dell’Anpi per ricordare i cinque martiri del ponte della Pietà (ai quali il Comune ha anche dedicato un piazzale) e ogni volta ha raccontato con lo stesso vigore quei tragici momenti di cui fu testimone diretto.
LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook