Notizia Oggi Borgosesia > Attualità > Pista ciclabile da Grignasco a Ghemme tra i luoghi dell’Antonelli
Attualità Novarese -

Pista ciclabile da Grignasco a Ghemme tra i luoghi dell’Antonelli

L’idea è stata lanciata dalla Fondazione Valsesia durante l’ultimo incontro che si è tenuto insieme a quattro Comuni (anche Romagnano e Prato Sesia).

Pista ciclabile da Grignasco a Ghemme: il progetto, ancora in fase embrionale, toccherà anche Prato Sesia e Romagnano.

Pista ciclabile da Grignasco a Ghemme

Una pista ciclabile che collega Ghemme a Grignasco. L’idea, lanciata dalla Fondazione Valsesia, a sua volta incaricata dall’azienda Loro Piana, insieme al Comune di Ghemme, è piaciuta ai sindaci, che hanno accolto con favore la proposta. Il tutto è ancora in fase embrionale, ma adesso i Comuni mettono sul piatto i loro “gioielli”. A questo proposito si è svolto nelle scorse settimane un incontro interlocutorio nel municipio di Ghemme, Comune capofila, che ha visto al tavolo dei lavori i sindaci anche di Romagnano, Prato Sesia e Grignasco.

Progetto (quasi) a costo zero

Si è parlato di «una collaborazione esplorativa finalizzata alla realizzazione di possibili progetti condivisi, che soddisfino e rispondano a principi e valori di tutti gli enti, con particolare riferimento al territorio locale». Il percorso ideato parte da Ghemme, in zona ex Crespi, per attraversare i territori dei Comuni che hanno preso parte all’incontro, sul modello della pista ciclabile realizzata tra Varallo e Quarona. Il progetto, grazie a contributi e finanziamenti, sarà a costo quasi zero per i Comuni, che avranno in carico solo le spese relative alla parte burocratica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *