Seguici su

Attualità

Quarona, Villa Rolandi aiuta chi deve comprare farmaci

Pubblicato

il

Un progetto sperimentale per cardiopatici e ammalati di cancro

Per ora si tratta di un progetto sperimentale, finanziato con mille euro. Obiettivo: dare un sostegno economico a chi, ammalato di cuore o di cancro, è costretto ad acquistare (oltre agli altri) anche farmaci di fascia C, quelli totalmente a carico del contribuente. Il progetto è dell’associazione Villa Rolandi di Quarona.

«Tramite l’attività di trasporto dei malati che viene svolta dai volontari, veniamo a conoscenza di molte situazioni difficili – commenta il segretario del sodalizio Mario Bocchetta -. C’è chi, oltre che con la malattia, deve fare i conti con una situazione economica difficile. I farmaci sono indispensabili, ma a volte diventa complicato riuscire ad acquistarli. Partendo da qui abbiamo deciso di devolvere mille euro ai malati che ne hanno bisogno: le fasce deboli saranno individuate dai servizi sociali grazie a una convenzione che abbiamo sottoscritto con il Comune».

La cifra iniziale potrebbe venir modificata nel tempo: «Partiamo con questa iniziativa in via sperimentale – aggiunge Bocchetta -, non abbiamo idea di quella che sarà la richiesta. Potrebbe non esserci alcuna domanda, oppure così tante che i mille euro non saranno sufficienti. Vedremo come andrà e poi valuteremo in che modo procedere».

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook