Attualità
Quindici comitati carnevale di Varallo uniti per la Casa sociale di Morca
Quindici comitati carnevale di Varallo e delle frazioni si uniscono per restituire alla frazione di Morca la Casa sociale.
Quindici comitati uniti
I Comitati Carnevale di Varallo uniti per una meta comune. L’obiettivo è quello di ricostruire la “Casa Sociale” di Morca, travolta dall’alluvione dello scorso ottobre. Il giorno del Martedì Grasso ha infatti visto arrivare con sé un nuovo evento social: non potendo preparare la paniccia e distribuirla a tutta la popolazione, i comitati rionali e quello centrale hanno unito le forze per aiutare Morca a ricostruire l’edificio della pro loco andato distrutto. Il progetto si chiama “La Paniccia solidale” e, oltre al Comitato Carnevale di Varallo, ha coinvolto quindici comitati di rioni e frazioni: Camasco, Cervarolo, Crevola, i Dughi di Varallo Vecchio, Gerbidi, Locarno, Matai dal Rial, Morondo, Parone, Pianebelle, Quattro Rioni, Roccapietra, Sabbia, Valmaggia e Val Sabbiola.
Il video
Con il supporto e la collaborazione del Comune, martedì è stato diffuso un video realizzato per lanciare la sottoscrizione di beneficenza. Nel filmato, Marcantonio e la Cecca attraversano il famoso ponte pensile di Morca con i rappresentanti di tutti i comitati rionali e frazionali, per poi consegnare alle maschere locali, la Civera e il Rasun, tutto il necessario per preparare il tipico minestrone. «Con questa metafora ci siamo uniti per creare un pentolone pieno di solidarietà nei confronti di una frazione colpita da una disgrazia, con l’obbiettivo di ricostruire proprio quei locali che sono il fulcro della vita associativa del paese, incluso il gruppo che ogni anno organizza il carnevale», spiegano dal Comitato centrale.
Niente rogo
Nonostante il carnevale 2021 si sia chiuso con la giornata di mercoledì, durante la quale, per il secondo anno di fila, non è stato possibile mettere in scena il Processo e il rogo a Marcantonio, che è così scampato ancora una volta alla sua condanna a morte, l’iniziativa benefica lanciata dai comitati continua. Grazie al conto corrente solidale creato appositamente per l’occasione, inoltre, tutti possono effettuare una donazione e apportare così il proprio contributo al progetto.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook