Attualità
Raccolta firme a Borgosesia: ma il passaggio per l’Isola resta chiuso
Raccolta firme a Borgosesia per il passaggio per l’Isola. Ma il sindaco risponde: «Non è proprietà del Comune».
Raccolta firme a Borgosesia: ma il passaggio per l’Isola resta chiuso
La raccolta firme non ha trovato l’appoggio dell’amministrazione comunale. Sono poche le speranze per i firmatari della richiesta di riaprire il passaggio pedonale sul sentiero che collega rione Isola con via San Bernardo in Verzura, lungo la sponda del canale. Lo ha ribadito il sindaco Paolo Tiramani nella risposta all’istanza presentata da una quarantina di cittadini.
«Non è proprietà del Comune».
È il sindaco Paolo Tiramani ad aver risposto ai residenti del rione Isola che hanno sollevato la questione: «A seguito del passaggio di proprietà del terreno a privati, definiti sin dal 2016, ben prima che io diventassi sindaco, il Comune non possiede più la proprietà per consentire il passaggio».
«Non esistono servitù di passaggio»
Ed entrando nello specifico, il primo cittadino evidenzia come «la vendita oggetto di delibera non ha inciso in alcun modo sulla possibilità di passaggio in zone già private», respingendo anche l’aspetto della presenza di una servitù sul quel terreno. «La servitù a cui si fa riferimento – sottolinea il sindaco -, sono tubazioni e sottoservizi di varia natura presenti sotto l’area», escludendo quindi l’esistenza di un vincolo di passaggio da rispettare.
Il collegamento pedonale appare dunque destinato a restare chiuso, nonostante le richieste dei cittadini che lo utilizzavano normalmente e che ora si sentono penalizzati.
LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook