Attualità
Raccolta firme contro le campane. Il sindaco: andate a vivere altrove
Raccolta firme contro le campane e soprattutto contro i 13 rintocchi in piena notte. Il sindaco non raccoglie e respinge la richiesta al mittente: andate a vivere altrove.
Raccolta firme contro le campane. Il sindaco: andate a vivere altrove
Polemica nel Vercellese, a Cigliano, per il campanile che suona ogni ora e con il rintocco in più allo scoccare dell’ora e mezza. Come quasi tutti, peraltro. Sta di fatto che i tredici rintocchi della mezzanotte e mezza danno fastidio ad alcuni residenti, che si stanno addirittura muovendo per organizzare una raccolta firme. La loro richiesta è quella di zittire la campana. Una richiesta che però divide il paese perché c’è chi vuole che la campana continui con il suo normale funzionamento.
LEGGI ANCHE: Lozzolo campane guaste suonano a festa in piena notte
Il sindaco non ci pensa neanche
Il problema non è tanto del parroco, quanto del sindaco perché la torre è di proprietà del Comune. «Noi non faremo assolutamente nulla per spegnere le campane – tuona il primo cittadino Diego Marchetti –. Questa campana è il simbolo del nostro paese e mai a nessuno ha dato fastidio. Sono una tradizione del paese, questo infatti è nato con la campana. E secondo loro, perché hanno scelto di abitare nei pressi della Torre civica io la dovrei zittire? Mai. A chi non piacciono i rintocchi della campana, dico questo: vada altrove, fuori da Cigliano. La nostra campana suonerà sempre».
Maggiori dettagli su nuovaperiferia.it
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook