Seguici su

Attualità

Raccolta firme per riaprire la ferrovia Novara-Varallo

Pubblicato

il

Raccolta firme per la riapertura della ferrovia che collega Varallo a Novara: la petizione lanciata online.

Raccolta firme

Una raccolta di firme online per la ferrovia Novara-Varallo: affianca la richiesta formale degli amministratori per riaprire la tratta. I promotori hanno utilizzato la piattaforma change.org per lanciare un appello diretto al ministero dei Trasporti: «La ferrovia Novara-Varallo è stata chiusa nel 2014. La Valsesia non ha un collegamento se non su gomma. Studenti, lavoratori e turisti sono costretti a prendere auto private o autobus. Il treno avrebbe un effetto benefico su tutta la comunità, sulla natura e sul turismo».

Le prime adesioni

Questo il testo della petizione, che al momento ha raccolto oltre 350 firme. Ma siamo solo all’inizio. Anche perché, come fa notare una delle persone che ha aderito alla raccolta firme, «il treno è più sostenibile dal punto di vista ecologico e più comodo per i viaggiatori pendolari o turisti. Quando è stato tolto hanno fatto una rilevazione dell’utilizzo falsata non raccogliendo mai i dati degli orari di punta, e questo è vergognoso. Abbiamo bisogno di questo servizio». Per aderire, occorre firmare qui.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

4 Commenti

1 Commento

  1. Silvio

    22 Febbraio 2022 at 11:30

    Poche corse affidabili/efficienti del treno renderebbero inutili i bus.
    La cosa piacerebbe ai relativi titolari di autolinee finanziate dalla regione Piemonte?

    • Nello

      22 Febbraio 2022 at 13:16

      Le società pubbliche di autotrasporti sono costantemente in perdita. E’ imperativo ripristinare il maggior numero di linee ferroviare tra valsesia e biellese, agendo ora che ci sono fondi per queste opere piuttosto che piangere domani, quando a causa dell’aumento dei carburanti, far viaggiare autobus non sarà più possibile.

  2. Simmmaco

    22 Febbraio 2022 at 12:02

    Il treno a Varallo Sesia era comodo quando lavorava a Varallo alla scuola alberghiera nel lontano 1985

  3. Raffaele

    25 Febbraio 2022 at 8:00

    Certo aprire tutte le tratte e in più far fermare cisalpina anche arona…. e poiriaprire arona Torino…. cosa straordinaria sarebbe fare stazione arona come anni 70 80…..

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *