Seguici su

Attualità

Raccolta fondi a Gattinara per aiutare i giovani del “Binario”

Pubblicato

il

Una raccolta benefica per aiutare i giovani del “Binario”: la comunità residenziale è diventata un riferimento in città.

Raccolta fondi a Gattinara per aiutare i giovani del “Binario”

Una raccolta benefica in farmacia per sostenere la comunità educativa residenziale “Binario 9 3/4” di Gattinara. La realtà gestita dalla cooperativa sociale “I colori del sorriso” è attiva da tre anni negli ex locali della stazione di Gattinara.

Nel corso del tempo è diventata un punto di riferimento per molti giovani che stanno affrontando situazioni particolari di disagio, di devianza e di disadattamento, con famiglie multi problematiche. Personale preparato li aiuta a proseguire il loro cammino non solo mettendo a disposizione spazi accoglienti e armonici, ma anche promuovendo tante attività.

Come va al Binario

«Si è creato un ottimo rapporto anche con la popolazione di Gattinara, che cerca sempre di far sentire la sua presenza – afferma la presidente della comunità, Annalisa Ferrarotti -. E noi davvero siamo molto grati di tutto l’aiuto e dell’appoggio che ci viene dato anche dall’ amministrazione comunale». Tra l’altro si è anche instaurato un ottimo rapporto con l’oratorio, un’altra vera e propria istituzione locale. «Abbiamo un ottimo rapporto con l’oratorio – precisa Ferrarotti -. E i nostri ragazzi esprimono sempre la loro gratitudine per tutte le iniziative che li vedono protagonisti e donano loro momenti e istanti che dovrebbero essere normali, ma non è sempre così».

Come aiutare i giovani

Di recente c’è chi ha pensato di puntare i “riflettori” sulla realtà gattinarese. «La fondazione Rava che è sempre molto attiva a favore dei giovani – sottolinea la referente della comunità minorile -, ha pensato di sceglierci come sodalizio a cui rivolgere la propria attenzione». L’impegno verso “Binario 9 3/4” si traduce in una raccolta benefica.

«All’interno della farmacia Cominazzini di Gattinara è presente uno stand con prodotti che possono aiutarci – sottolinea Ferrarotti -. Attraverso un semplice gesto quindi c’è la possibilità di sostenere le nostre iniziative rivolte ai giovani che stanno vivendo una situazione difficile».

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *