Seguici su

Attualità

Raccolta funghi in Valsesia: le quote dei tesserini valgono quasi 100mila euro

L’Unione montana usa questo denaro per finanziare interventi per i sentieri.

Pubblicato

il

Cercatore di funghi

Raccolta funghi in Valsesia: le quote dei tesserini valgono quasi 100mila euro. L’Unione montana usa questo denaro per finanziare interventi per i sentieri.

Raccolta funghi in Valsesia: le quote dei tesserini valgono quasi 100mila euro

Ripartita, sebbene con qualche settimana di ritardo, la stagione dei funghi in Valsesia. E l’Unione montana ricorda l’importanza che i cercatori si dotino di tesserino, perché i fondi che provengono da questo versamento sono indispensabili per la manutenzione della rete sentieristica, a tutela della sicurezza degli utenti.

«Quest’anno la stagione è iniziata con un paio di settimane di ritardo – conferma Alex Rotta, assessore alla montagna dell’Unione – i cercatori sono moltissimi e la maggior parte di essi versa la quota di 30 euro all’anno per dotarsi del tesserino: atto di senso civico al quale noi rispondiamo dando puntuale informazione di come vengono spesi i soldi che hanno versato per poter raccogliere questi “tesori del bosco”».

Quasi 100mila euro di incassi

Alex Rotta entra nel dettaglio, indicando le cifre introitate ed erogate dall’Unione montana grazie all’affluenza in valle di cercatori di funghi: «Lo scorso anno, per i tesserini dei funghi l’Unione Montana ha incassato un totale di circa 99mila euro, dei quali 74mila sono stati impiegati per finanziare 28 progetti su tutto il territorio della Valsesia, attivati sia dai Comuni che da associazioni, volti al miglioramento della rete di sentieri che attraversa capillarmente la valle. Abbiamo poi accantonato una parte per le spese di segreteria, rendicontazione e rimborso al Caseificio Valsesia – aggiunge l’assessore – e la differenza verrà reinvestita il prossimo anno per interventi straordinari e per la manutenzione che faremo sulla pista ciclabile della Valsesia, che quest’anno è stata realizzata grazie a fondi della Regione Piemonte».

Le informazioni sul tesserino

Va ricordato che, affinché gli introiti del tesserino vengano impiegati a favore del territorio valsesiano, il pagamento del tesserino deve essere effettuato a favore dell’Unione montana Valsesia e non di altri enti. Tutte le informazioni in merito si trovano sul sito dell’ente. La ricevuta del pagamento del tesserino dà diritto ad un buono sconto di 10 euro presso il Caseificio Alta Valsesia di Piode, a fronte di una spesa minima di 30 euro.

Ovviamente sono attivi per tutta la durata del periodo della raccolta dei funghi i controlli per scovare eventuali “furbetti”. «Ricordo inoltre – conclude Pietrasanta – che abbiamo richiesto alle forze dell’ordine e alla prefettura il potenziamento dei controlli per evitare parcheggi selvaggi, saccheggio dei boschi e raccolta senza rispetto delle regole: raccogliere funghi deve essere una pratica effettuata nel pieno rispetto della fauna, della flora e delle comunità che vivono in zona».

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *