Seguici su

Attualità

Raccolta rifiuti: Portula preferisce risparmiare

Pubblicato

il

ghemme ancora

Raccolta rifiuti a Portula, i cittadini si sono pronunciati a favore della soluzione più economica.

Raccolta rifiuti indifferenziati

I cittadini di Portula si sono espressi. I costi della raccolta rifiuti aumentano e per risparmiare si è deciso di andare avanti con un passaggio quindicinale dell’indifferenziato. In questo modo non ci saranno aumenti in bolletta. E’ l’unico modo per non andare a pesare economicamente sulle famiglie che dovranno organizzarsi un po’ di più per la gestione dei rifiuti.
L’esperimento era stato lanciato durante l’estate e nei mesi scorsi proprio per capire se ci fossero difficoltà. Qualche perplessità c’è stata sulla nuova modalità, seguita poi con ordine da tutti.

Il sondaggio

Quindi era stato proposto un sondaggio tra la popolazione, gli utenti dovevano decidere per una raccolta ogni 15 giorni senza avere rincari in bolletta o una settimanale con aumenti. Il dato è stato chiaro: 225 le persone che hanno deciso per il passaggio ogni due settimane, 36 appena quelle che volevano il ritorno alla raccolta settimanale. «Abbiamo preso atto di questa volontà espressa dalla maggioranza – spiega il sindaco Fabrizio Calcia Ros – e quindi andremo avanti così. Le persone hanno dimostrato comunque attenzione e credo abbiano capito il motivo della nostra scelta».

Esigenze particolari

Per coloro che hanno bambini piccoli o anziani in casa e quindi consumano un gran numero di pannoloni in casa, sarà direttamente il sindaco a contattare le famiglie per presentare alcune novità studiate apposta per loro. «Chiunque abbia comunque necessità – riprende Calcia Ros – può rivolgersi direttamente agli uffici comunali e cercheremo di risolvere le cose insieme».

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *