Seguici su

Attualità

Radio Arcipelago: in Valsessera ecco l’emittente dei giovani

Pubblicato

il

Radio Arcipelago: in Valsessera ecco l’emittente dei giovani. L’idea, in pratica, è quella di avviare una vera e propria radio dei giovani in zona.

Radio Arcipelago: in Valsessera ecco l’emittente dei giovani

L’iniziativa fa parte del progetto EduFabLab. che è stato realizzato grazie al contributo di impresa sociale “Conibambini” finalizzato al contrasto della povertà educativa minorile, con capofila l’istituto comprensivo di Biella 3. Come ha avuto modo di constatare chi l’ha visitata, la sala di registrazione gratuita per i giovani in Valsessera è completa di tutto: dal mixer, alla sala regia, ai microfoni. Inaugurata appena prima dell’emergenza Covid, la struttura è stata chiusa per mesi proprio per i vari dispositivi del Governo. Ma durante il centro estivo proposto da Oltreilgiardino nei Comuni della valle è tornata in auge per ospitare i programmi di Radio Arcipelago: «E’ stato il modo più facile per tenere in contatto le “isole”, ovvero i piccoli gruppi di bambini della scuola dell’infanzia e della primaria creati per l’emergenza Covid, durante il centro estivo – spiega Luisa Barberis Negra, presidente della cooperativa “Oltreilgiardino” -. L’idea è di proseguire con l’esperienza della radio anche con l’anno scolastico».

Futuro

E’ stato un appuntamento fisso che ha tenuto compagnia ai ragazzi del centro estivo ogni mercoledì pomeriggio nel mese di luglio, con giochi, quiz, musica. «In futuro ci piacerebbe – riprende Barberis Negra – affrontare anche temi come il lavoro, l’uguaglianza tra uomo e donna, oltre a dare ai giovani la possibilità di intervenire. Radio Arcipelago vuole essere un modo per permettere ai ragazzi di farsi ascoltare in libertà». Tante sono le idee: «Stiamo cercando come coinvolgere l’intero territorio della valle, ci piacerebbe creare un polo di aggregazione».

LEGGI ANCHE Centro medico Alagna: adesso si fanno anche radiografie

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *