Seguici su

Attualità

Ragazzi dell’agrario giardinieri al museo di Romagnano

Pubblicato

il

ragazzi dell'agrario

Ragazzi dell’agrario al lavoro: i giovani impegnati nella cura del verde intorno alla villa Caccia.

Ragazzi dell’agrario al lavoro

Gli studenti e gli insegnanti dell’istituto agrario Bonfantini di Romagnano impegnati a mantenere e valorizzare il verde di villa Caccia. E’ partita infatti una collaborazione tra il Museo storico etnografico di Romagnano e l’istituto agrario Bonfantini. Nei giorni scorsi è stata stipulata la convenzione nell’ambito delle attività di alternanza scuola-lavoro e sono iniziate le prime attività che hanno coinvolto gli studenti. Cinque ragazzi delle classi terze, sia dell’indirizzo “Gestione ambiente e territorio” che a quello “Viticoltura ed enologia”, si sono occupati di un primo lavoro di sistemazione dei “vasi giganti” del cortile di accesso di villa Caccia, sede del museo.

I prossimi progetti

«Prossimamente – spiega il docente Alessandro Paternò, che ha seguito i lavori insieme ai colleghi Rosario Monte e Nicola Pitaro – potremmo occuparci della manutenzione delle aiuole e del verde adiacente al museo. Nonché provvedere anche alla gestione di piante invernali sia per interni che da esterno. Abbiamo insomma gettato le basi per questa importante collaborazione tra la scuola e il museo, per dare la possibilità alle persone di usufruire di spazi attualmente non sfruttati». Il parco di Villa Caccia non ha soltanto un valore estetico, ma è importate anche dal punto di vista botanico. «Ci piacerebbe attuare un’operazione di riconoscimento botanico, predisponendo delle schede e un percorso per i visitatori, da affiancare alle visite al museo – prosegue il professore – per fare scoprire questo patrimonio verde che si trova vicino a villa Caccia. L’idea è quella di predisporre un corso per organizzare delle visite lungo il percorso, con i ragazzi nel ruolo di ciceroni».

Scuole al museo

Il museo ha già avviato collaborazioni con diverse realtà scolastiche nel corso degli anni. Dal 2011, infatti, ha accolto molti tirocinanti, sia dalle scuole superiori che dall’Università. Ha ospitato delle studentesse, per esempio, dall’università di Eichstätt-Ingolstadt e dall’Università di Torino. Nell’ambito dell’alternanza scuola-lavoro, resa obbligatoria con la recente riforma scolastica, ha già collaborato e in alcuni casi collabora fra gli altri con gli istituti “D’Adda” di Varallo, “Da Vinci” di Borgomanero, “Casorati” di Romagnano e “Mercurino” di Gattinara, “Liceo Scientifico” di Cossato. Soddisfatto il presidente, Franco Tinelli: «La collaborazione con le scuole è un importante legame con il territorio, e speriamo di portare avanti e di avviare altre attività soprattutto in ambito locale, a partire dal liceo artistico di Romagnano. Con le scuole la strada è già tracciata da tempo e quest’anno sono stati molti gli incontri didattici con allievi delle scuole della zona».

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *