Attualità
Record Grignasco: da 60 anni fa il suo presepe in giardino
Record Grignasco: da 60 anni Gianni Pezzolato allestisce un grande presepe artistico nel giardino.
Record Grignasco 60 anni di presepi
E’ un’opera d’arte a tutti gli effetti quella esposta in un giardino di Grignasco: un grande presepe con casette fatte a mano, un impianto di luci che lo illumina di notte e persino una fontanella da cui con un particolare marchingegno fuoriesce acqua. Al presepe che Gianni Pezzolato ha realizzato nel giardino di casa sua, in via Martiri 19, l’ennesimo che realizza da 60 anni, non manca proprio nulla. «Ci ho messo un mese per prepararlo – spiega il grignaschese -. Ho creato io le casette e i dettagli come la fontanella e il laghetto, mentre le statue le avevo già in casa».
I materiali
Per realizzare i particolari ha impiegato molteplici materiali. «Con cartongesso e cartone ho creato pian piano le abitazioni – prosegue Pezzolato -, mentre per fare in modo che dalla fontanella fuoriesca acqua ho posizionato una piccola vaschetta con una pompa». E ovviamente non mancano le luci. «Ci sono tanti punti luce e anche la musichetta – evidenzia l’artista -. E nel complesso il presepe è particolarmente grande: 3 metri per 4».
Una tradizione
Non è il primo anno che il grignaschese crea l’opera. «E’ da 60 anni che realizzo la rappresentazione e ogni volta aggiungo un particolare nuovo – sottolinea -. Quest’anno ci sono il laghetto e la fontanella. Chi volesse venire a vedere la mia creazione non dovrà far altro che suonare il campanello di casa».
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook