Seguici su

Attualità

Rimella cerca un gestore per il rifugio Obru Huüsch

Pubblicato

il

Rimella cerca un gestore per il rifugio: al via il bando.

Rimella cerca un gestore per il rifugio

Un’opportunità di lavoro in alta Valsesia: occuparsi del rifugio di Rimella.
Il Comune ha pubblicato un bando per dare in gestione l’immobile adibito a rifugio denominato Obru Hüüsch in località Roncaccio superiore a 1.179 metri per il periodo 2022-2027.
Il rifugio è una tradizionale casa Walser ed è stato originariamente costruito intorno al 1650 e ristrutturato nel 2005 dalla Regione per generare interesse per la zona. La casa è immersa nella natura e strategicamente posizionata sul sentiero Gta (Grande traversata delle Alpi). È un ottimo punto di appoggio dove gli escursionisti e gli amanti delle avventure all’aria aperta possono riposare per la notte e godersi il calore di un pasto e una colazione per poi ripartire. La casa dispone di tre camere private per gli ospiti e una grande area comune al primo piano con la cucina e la sala da pranzo. Rifugio Obru Huüsch nella precedente gestione era stato proposto con la formula di bed & breakfast.

LEGGI ANCHE: Una Madonna col Bambino a Rimella con tecnica tridimensionale

Le candidature

Le candidature vanno presentate entro fine aprile in Comune a Rimella. Nel bando si è cercato di privilegiare coloro che hanno una residenza in uno dei Comuni della Valsesia, viene richiesta la garanzia minima di apertura dal 1° giugno al 30 settembre. Una commissione valuterà le varie proposte che sono giunte e si procederà quindi ad affidare l’incarico in tempo per poter avviare la stagione estiva.
Tra l’altro sono un valore aggiunto una precedente esperienza di gestione di un rifugio, ma anche il possesso di abilitazioni come guida turistica, accompagnatore naturalistico, guida alpina o soccorso alpino.
Infine sempre nel bando si tiene conto anche della conoscenza delle lingue straniere poiché gran parte del flusso turistico arriva dall’estero.
La stagione estiva dei rifugi sta ormai per partire, quest’anno si spera inoltre che le regole anti Covid siano meno pesanti rispetto a quelle imposte nell’ultimo biennio.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *