Rimpatriata Ipsia Borgosesia, trentacinque ex studenti dell’istituto professionale si sono ritrovati davanti al portone della scuola di via Marconi
Ritrovarsi tutti insieme per ricordare gli anni dell’Ipsia “Magni”, ritrovando i “vecchi” compagni di scuola. E’ quello che hanno fatto trentacinque ragazzi, tutti ex studenti dell’istituto professionale di Borgosesia. Per dare il via alla serata i ragazzi, nati fra il 1980 e il 1986, si sono ritrovati davanti al portone della scuola di via Marconi. «Abbiamo voluto trovarci per non dimenticare gli anni scolastici – spiega Fabiana Bellomo, una delle organizatrici della rimpatriata -: a scuola eravamo un gruppo di ragazzi affiatati e, anche se di età diverse, cercavamo di essere sempre uniti e in allegria. Anche se con poco riuscivamo a divertirci tanto. Finita la scuola ognuno ha preso strade diverse e i momenti di incontro piano piano sono scomparsi. Però il ricordo di quegli anni è rimasto ben vivo, impossibile cancellarli».
Trascorsi quasi vent’anni, 35 di quei giovani si sono ritrovati: «Insieme a Elisabetta Garlanda e Matteo Basiricò abbiamo pensato di organizzare la rimpatriata – prosegue Bellomo -: attraverso facebook, con l’aiuto di amici, e amici degli amici, siamo riusciti a contattare e avere l’adesione di quasi una quarantina di ex alunni». Sul portone di ingresso dell’istituto Magni è stato affisso il cartellone “Remember Ipsia”: «E’ stata un’emozione rivedere chi magari non si incontrava da quasi due decenni – conclude Bellomo -. Qualcuno oggi è sposato, c’è chi è diventato papà o mamma. C’è chi si è trasferito, ma non ha perso occasione di esserci comunque: uno è arrivato dall’Emilia, un altro addirittura dall’Indonesia. A fine serata ci siamo salutati con una promessa: non attendere ancora altri vent’anni per ritrovarci».