Seguici su

Attualità

Ripartono i corsi dell’Università popolare di Gattinara

Pubblicato

il

Ripartono i corsi all’Università popolare di Gattinara: al via nove cicli di lezioni. Si spazia in tanti ambiti, dallo studio delle lingue al cucito.

Ripartono i corsi all’Università popolare

Si torna in classe anche all’Università popolare. Dopo lo stop imposto dall’emergenza sanitaria, vengono riattivati i corsi, anche se ovviamente occorre rispettare tutte le prescrizioni in materia di sicurezza: essendo iniziativa al chiuso, per partecipare serve il Super green pass e la mascherina. L’amministrazione comunale di Gattinara in collaborazione con l’Università popolare di Vercelli ha attivato per l’anno accademico 2021-2022 nove cicli di lezioni che si auspica siano di interesse; in ogni caso, come sempre le lezioni avranno inizio solo al raggiungimento del numero minimo di iscritti. «La cooperazione con l’Università popolare – commenta il sindaco Maria Vittoria Casazza – costituisce una base importante per lo sviluppo della cultura e della conoscenza nella nostra città. Lo scopo dell’Università popolare è quello di dare un avvicinamento formativo in varie discipline. L’associazione, facendo propri gli orientamenti dell’Unione Europea, ha incoraggiato l’apprendimento e l’arricchimento culturale da parte di tutti e lungo tutto l’arco della loro vita attiva, indipendentemente dall’età ed estrazione sociale o dalle precedenti esperienze e realizzazioni nell’ambito dell’istruzione e del mondo del lavoro».

Le lezioni

Ecco dunque i cicli di lezioni a cui ci si può iscrivere fin da subito. Per quanto riguarda le lingue straniere, si parte con un corso di tedesco di primo e secondo livello, con la docente Sara Roncarolo, 10 lezioni per 20 ore complessive, il lunedì dalle 20.30 alle 22.30, e il corso di inglese, sempre con Sara Roncarolo, livello 1, 2 e 3, anche qui 10 lezioni per 20 ore, il martedì dalle 20.30 alle 22.30. Ad impartire lezioni di Spagnolo, livello 1 e 2, sarà invece Margarita Hernandez, il mercoledì dalle 20.30 alle 22.30, sempre 20 ore in 10 lezioni.
Sarà Sara Bona la docente del corso di Cucito: riparazioni e tecniche di base primo e secondo modulo, a partire dalla primavera del 2022, 10 ore di corso in 5 lezioni, il mercoledì sera dalle 20.30 alle 22.30. Per imparare a creare oggetti si potrà andare a lezione da “Calici d’Argilla” con la docente Monia Petralunga: 3 lezioni per 6 ore complessive, al mercoledì dalle 20.30 alle 22.30. Una particolarità sarà rivolta a coloro che vogliono approcciarsi all’Educazione cinofila, con Marinella Ozzano, 5 lezioni per 10 ore, il giovedì dalle 20.30 alle 22.30.
Viene proposto anche il corso di Gestione del tempo consapevole, ovvero la formazione del Professional organizer, Modulo 1 e 2. Docente Carolina Masieri, in 3 lezioni da 1 ora. Il modulo 2 sarà attivato su richiesta, e il corso si terrà il giovedì dalle 20,30 alle 22. Da ultimo ci sono anche due cicli di lezioni per gli appassionati di storia romana, con Giordano Cavagnino, che il venerdì dalle 20.30 alle 22.30 proporrà Introduzione alla Civiltà Romana, 4 lezioni, e Itinerari romani nell’Italia Nord-Occidentale.

Le iscrizioni

Per aderire alle lezioni è necessario essere associati all’Università popolare, la tessera costa 15 euro. I costi dei corsi sono i seguenti: corsi di lingue 95 euro, cucito 60 euro, “Calici di argilla” 70 euro, educazione cinofila 60 euro, gestione del tempo 50 euro, Storia Romana 50 euro.
Per informazioni e preiscrizioni si può contattare l’Informagiovani al numero 0163.833.420 oppure mandare una mail a informagiovani@comune.gattinara.vc.it.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *