Seguici su

Attualità

Risorse idriche a rischio gelate

Pubblicato

il

Cordar Valsesia monitora la situazione

Con le gelate ora la situazione idrica torna a rischio. Anche perchè tra il passaggio del clima secco alla neve non si sono viste piogge. Se prima infatti le sorgenti iniziavano a scarseggiare, ora invece le riserve idriche si stanno gelando. «E’ una situazione che temevamo – interviene il presidente di Cordar Valsesia Paolo Croso -. Stiamo comunque monitorando la situazione. Al momento non possiamo dire di avere emergenze particolari. Certo è che in alcune zone il livello di acqua è davvero al limite e le gelate di questi giorni non stanno di certo aiutando».
Insomma tutta colpa della mancanza di piogge. «Vere e proprie perturbazioni di una certa entità mancano da mesi – spiega -. Nell’ultimo periodo si è solo visto qualche goccia che non ha di certo aiutato a risolvere la situazione. Per di più siamo passati dal clima secco alla neve con temperature decisamente al di sotto dello zero durante la notte». E il sole durante il giorno non è così caldo da poter sciogliere la neve. «Come Cordar Valsesia i nostri tecnici stanno facendo un grande lavoro per andare a monitorare tutte le situazioni – riprende -. E’ logico che il rischio è dietro l’angolo, ma non dipende da Cordar. Il fatto è che manca proprio l’acqua, come dimostrano anche i fiumi e torrenti con livelli decisamente bassi».
Il rischio riguarda un po’ tutti, compresi i centri dell’alta Valsesia che in questo periodo si ripopoleranno con la presenza di turisti o l’arrivo dei proprietari delle seconde case. Tutto questo comporterà anche una maggiore richiesta di acqua.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook