Attualità
Rispunta il Covid a Casa Serena: sei casi, ma stanno tutti bene
Rispunta il Covid a Casa Serena: ma gli ospiti positivi stanno bene.
Rispunta il Covid
Tornano alcuni casi di Covid a Casa Serena. Sono sei gli ospiti che negli ultimi giorni sono risultati positivi al virus, mentre due operatori che sono entrati in stretto contatto con loro sono in quarantena asintomatici. Sabato hanno effettuato il tampone molecolare e sono in attesa dell’esito. A confermarlo è Achille Saletti, responsabile della comunicazione di Anteo, la cooperativa che gestisce la struttura comunale per anziani di via Brigate Garibaldi. Ma già giovedì, attraverso un post pubblicato sulla pagina social della Città di Varallo, il sindaco Eraldo Botta, in qualità di presidente della Provincia di Vercelli, faceva sapere che dalla periodica Cabina di regia dedicata alle Rsa della Provincia, alla quale hanno partecipato anche la Prefettura, i rappresentanti delle organizzazioni sindacali, degli operatori del territorio e delle associazione di categoria era emersa la seguente situazione: su 1628 ospiti delle circa 40 Rsa vercellesi risultavano a giovedì 74 positivi, mentre tra gli operatori vi erano 24 positivi.
In buone condizioni
«Gli ospiti, tranne uno ricoverato per patologie preesistenti, sono in buone condizioni e tutti vaccinati – scriveva Botta -. La nostra Casa Serena registra al momento 6 ospiti e 2 operatori positivi, ma anche per loro valgono le considerazioni fatte sopra. La prossima seduta della Cabina di regia per l’aggiornamento della situazione Rsa si terrà tra 2 settimane».
Al momento, secondo quanto riferito da Casa Serena, mentre viene confermata la positività dei sei ospiti, rimane in fase di accertamento quella dei due operatori che attendono appunto l’esito del tampone molecolare effettuato sabato. «Sottolineo comunque – aggiunge Saletti – che non solo a Casa Serena ma in tutte le strutture gestite da Anteo si sono registrati finora casi sporadici di Covid».
Le uscite
La possibilità più plausibile che il virus sia riuscito di nuovo a entrare nella struttura nonostante tutte le precauzioni adottate e la campagna vaccinale, è ricollegabile al fatto che regolarmente alcuni anziani devono uscire dalla struttura per recarsi in ospedale per visite e accertamenti. «Stanno comunque tutti bene – conferma Saletti -, hanno sintomi lievi o sono del tutto asintomatici».
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook