Attualità
Ritrovarono la ragazza fuggita di casa: premiati i vigili di Serravalle
Il commissario Roberto Dal Ponte e l’agente scelto Damiano Ferraris hanno ricevuto dalla Regione un diploma
Il commissario Roberto Dal Ponte e l’agente scelto Damiano Ferraris di Serravalle sono stati premiati sabato pomeriggio a Torino per il loro lavoro. Nel capoluogo piemontese si è tenuta la festa regionale della polizia locale del Piemonte e tra coloro che hanno ricevuto un riconoscimento per l’impegno sul territorio c’erano appunto anche i due agenti serravallesi. La decisione di consegnare ai due uomini della municipale l’attestato di merito e una medaglia è legata a un’operazione che li ha visti coinvolti lo scorso anno. Nell’aprile 2016 infatti i due serravallesi erano riusciti a trovare una ragazzina originaria del Cuneese che era fuggita dalla sua famiglia e di cui non si avevano notizie da parecchio tempo.
Nel diploma consegnato dalla Regione Piemonte al comissario Dal Ponte è scritto: «Il 1° aprile 2016, durante un controllo mirato in un pubblico esercizio, tra un gruppo di giovani dediti all’uso di stupefacenti, notava una ragazza a lui sconosciuta che all’invito di dichiarare le proprie generalità si allontanava repentinamente. Dopo averla fermata l’operante con l’ausilio di banche dati telematiche delle forze di polizia riusciva a identificarla scoprendo che la stessa era una minorenne scappata di casa da un Comune cuneese da più di un mese, ricercata su tutto il territorio nazionale e a riconsegnarla ai genitori».
I due vigili serravallesi sono stati gli unici provenienti dalla provincia di Vercelli protagonisti della premiazione nel capoluogo piemontese. «E’ stato davvero emozionante – commenta Dal Ponte -, eravamo i soli rappresentanti della polizia municipale di tutta la provincia di Vercelli. E’ bello vedere che il proprio lavoro viene riconosciuto dalle diverse istituzioni. La nostra operazione è stata valutata da una commissione composta da autorità regionali».
La cerimonia che ha coinvolto i serravallesi è stata importante anche per un altro motivo. «Questa è la prima volta che riceviamo un riconoscimento di questo genere – prosegue il commissario -. E’ sicuramente incoraggiante. La giornata nel complesso è stata straordinaria: la celebrazione si è tenuta al teatro Carignano, una struttura storica, e al momento della consegna del premio erano presenti numerose autorità civili e militari tra cui il sindaco di Torino, i prefetti di Torino e Verbania, il procuratore generale Saluzzo e l’assessore della polizia locale della Regione Piemonte. Ringraziamo tutte le Istituzioni che ci hanno coinvolto in questo momento che per noi è stato molto importante».
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook