Attualità
Roasio due frazioni erano “ostaggio” di una cinquantina di gatti: necessario intervenire
Roasio due frazioni con altrettante colonie di gatti: sono intervenuti professionisti e volontari per prendersi cura degli animali.
Roasio due frazioni con colonie
La folta presenza di gatti, una cinquantina di esemplari, stava creando disagi per la salute pubblica nelle frazioni Corticella e Castelletto Villa. L’amministrazione comunale di Roasio, da sempre attenta e sensibile verso le problematiche relative al randagismo felino sul proprio territorio, è intervenuta in altri due casi nelle frazioni Corticella e Castelletto Villa. «Tra la fine del 2020 e nella prima settimana del 2021 – spiega il sindaco Gianmario Taraboletti – abbiamo concluso due specifici interventi per risolvere un annoso problema, soprattutto nella frazione di Castelletto Villa per la presenza di colonie feline. Grazie alla collaborazione con l’ufficio veterinario dell’Asl Vercelli e dell’associazione 4 zampe nel cuore, con la quale abbiamo già in essere una convenzione per la custodia degli animali vaganti sul territorio, siamo riusciti a intervenire in modo efficace».
Cinquanta gatti
Le lamentele non mancavano: «La presenza degli animali in questione ha creato situazione di disagio igienico sanitario». Erano ben 21 i gatti trovati a Corticella, addirittura trenta invece a Castelletto Villa. «Considerato che necessitava sia salvaguardare la salute e il benessere degli animali, sia quella degli abitanti che vivono – riprende il sindaco – si è proceduto al censimento delle due colonie con le successive operazioni di cattura e sterilizzazione di femmine e maschi. Ma si è cercato anche di provvedere al successivo affido degli animali ad associazioni o privati in modo da diminuire il numero dei presenti»
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook