Seguici su

Attualità

Roasio sistema l’area di Santa Maria vicino al monastero

Pubblicato

il

Roasio sistema

Roasio sistema la zona della chiesa, in frazione Santa Maria: è uno dei numerosi lavori effettuati in questo periodo in paese.

Roasio sistema Santa Maria

Settimane di intensi lavori ad agosto a Roasio. Tutti gli interventi che si stanno portando a termine in questi mesi estivi, vale a dire l’efficientamento energetico dell’illuminazione pubblica di via Roma, la sostituzione della centrale termica presso il palazzo comunale, gli interventi sulle colonie feline, risultano essere tutte opere previste a bilancio degli investimenti ancora della fine dell’anno 2019, per i quali i lavori iniziarono all’inizio dell’anno corrente e furono sospesi con l’arrivo della pandemia. «Uno di questi, che è tuttora in corso, ed entro l’autunno di quest’anno verrà completato – spiega il sindaco Gianmario Tarboletti -, riguarda la manutenzione della viabilità comunale, con il piano di asfaltature previsto mediante l’utilizzo del contributo ministeriale di 50mila euro».

La chiesa

Tra l’altro nelle settimane scorse è stato completato l’intervento previsto nell’area della chiesa della frazione Santa Maria e la sistemazione della pavimentazione del monumento ai caduti situato nell’area verde adiacente alla chiesa, oltre alla sistemazione dell’intera area destinata a parcheggio pertinenziale alla chiesa parrocchiale della frazione. «Quest’ultimo intervento, è stato oggetto di lavori di bitumazione della rampa di accesso dalla via Comunale Pietro Micca con la posa di un nuova griglia carrabile per la raccolta delle acque piovane e la stesura sull’intera superficie del piazzale di idoneo materiale ghiaioso di colore e di granulometria – riprende il sindaco -. Seguendo scrupolosamente le indicazioni date dalla sovraintendenza, trattandosi di area limitrofe alla chiesa».

Viabilità

Il risultato è un contesto gradevole, pulito e lineare, soprattutto visto la vicinanza della chiesa e del monastero di Santa Chiara ove inserita l’area oggetto dei lavori. «Con la restante parte dei soldi, daremo corso entro la fine del mese di agosto è il mese di settembre ad altri interventi di sistemazione della viabilità comunale che riguarderanno le altre frazioni del nostro territorio – spiega ancora Taraboletti -. Concludendo sempre in ottica di manutenzione della viabilità comunale e sicurezza della stessa, a breve daremo invece corso ai lavori che riguarderanno la realizzazione del primo lotto dei marciapiedi lungo la via Torino, con l’appalto e l’affidamento degli stessi che inizieranno nel futuro mese di settembre per i quali abbiamo beneficiato di un importante contributo regionale contributo regionale, al fine di garantire la sicurezza della viabilità pedonale lungo la stessa».

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *