Attualità
Romagnano al termine i lavori in via Roma: sparisce il semaforo
Romagnano al termine i lavori in via Roma: sparisce il semaforo. A breve la viabilità dunque tornerà alla normalità.
Romagnano al termine i lavori in via Roma
Per realizzare le opere, che prevedevano la riparazione o la sostituzione delle tubature, l’amministrazione comunale aveva aperto diversi cantieri man mano che si avanzava con l’intervento. Questo soprattutto perché Anas, proprietaria della strada, aveva prescritto che non venisse mai interrotto completamente il transito. Spostando di volta in volta la zona di intervento, i lavori sono avanzati installando dei semafori che hanno regolato il traffico a senso unico alternato.
LEGGI ANCHE Si fermano col semaforo giallo: aggrediti dal conducente dell’auto appena dietro
«I lavori erano iniziati il 17 marzo – spiega il sindaco Alessandro Carini –. Secondo l’appalto di “Acqua Novara Vco”, la ditta aveva 160 giorni per completare le operazioni. Nonostante i diversi problemi emersi nel corso delle operazioni a causa dello stato di degrado dei sottoservizi, e per la difficoltà di reperire le materie prime (una difficoltà che sta colpendo tutta l’edilizia in Italia, ndr.), l’intervento si concluderà prima del previsto».
Sorprese sotto il terreno
Un sollievo, soprattutto perché, scavando nel sottosuolo, si era reso necessario sospendere più volte i lavori, chiedendo interventi anche da parte delle società che gestiscono gas ed elettricità: anche queste infrastrutture sono risultate in alcuni tratti degradate. «L’installazione di saracinesche per isolare i tratti di acquedotto interessati dalle opere – dice Carini -, che avevamo richiesto per non togliere continuamente acqua alla zona e all’intero paese, è stata più complessa del previsto per la morfologia dell’intera rete. Inoltre, la ditta ha dovuto attenersi alle prescrizioni di Anas: lavorare a tratti, dovendo magari riaprire e chiudere alcuni scavi, e a senso unico alternato. Avevamo chiesto l’installazione di quattro impianti semaforici. Ciò tuttavia non è stato possibile perché si sarebbero allungati troppo i tempi di transito e si sarebbero creati ingorghi. Nonostante tutti questi fattori la ditta e la società “Acqua Novara Vco” sono riusciti a stare nei tempi e a realizzare un intervento che avevamo fortemente richiesto per migliorare il servizio idrico del paese».
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook
Gilberto
6 Giugno 2022 at 21:51
Invito l’articolista a coniugare correttamente il verbo sparire dall’indicativo presente al futuro prossimo, dato che il semaforo c’è ancora !