Attualità
Romagnano amplia cimitero: per i loculi si può fare richiesta
Romagnano amplia il camposanto: in arrivo nuovi spazi per le sepolture.
Romagnano amplia il cimitero
Il cimitero di Romagnano si amplia e sarà possibile disporre di più loculi e cellette. Per capire quanti spazi sono necessari, l’amministrazione comunale invita tutti coloro che sono interessati a presentare la domanda all’ufficio protocollo del municipio, preferibilmente entro il 30 settembre. In base al numero di richieste verrà redatto un progetto che terrà conto della domanda. «Siamo partiti adesso – afferma il sindaco Alessandro Carini . perché vogliamo consegnare le tombe entro la fine del 2020». Dell’aumento di sepolture nel cimitero cittadino, si parla da qualche anno; già nella passata amministrazione erano tantissime le richieste. Tanto che si era arrivati ad un passo dall’avvio delle procedure, con l’invito ai professionisti a redigere un progetto.
Le domande
«Ripartiremo da zero – precisa Carini -. Per questo abbiamo bisogno di avere la situazione aggiornata. A questo proposito abbiamo mandato una lettera alle famiglie che avevano già manifestato interesse, chiedendo una conferma. Ovviamente queste ultime avranno la priorità in graduatoria». Per la presentazione della domanda è possibile utilizzare il modulo disponibile negli uffici del municipio, che può essere reperito anche sul sito web del Comune; per coloro che già avevano presentato la richiesta sarà recapitato direttamente a casa.
Gli acconti
In base alla quantità di domande verranno subito avviate le procedure per la redazione del progetto. All’atto della prenotazione sarà necessario versare un acconto pari al 30% del costo presunto, che per i loculi sarà tra i 2800 e 3000 euro, in base alla fila, mentre per le cellette si parla di 650, 700 mila euro. «Attueremo anche alcuni interventi di miglioria e sistemazione del camposanto, creando un’area per lo spargimento delle ceneri». In linea di massima non è previsto l’allargamento del cimiteriale. «Ci sono ancora parecchi spazi interni da utilizzare, ma tutto dipenderà dal numero di domande».
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook