Seguici su

Attualità

Romagnano apre in estate nuovo punto vendita nell’ex Mercatone

Pubblicato

il

Romagnano apre in estate la nuova attività negli spazi dell’ex Mercatone Uno: vi lavoreranno anche gli ex dipendenti.

Romagnano apre la nuova attività

Un futuro per i locali, ma anche per i dipendenti dell’ex Mercatone Uno di Romagnano. Tutti i 13 lavoratori ancora alle dipendenze della società che gestiva il punto vendita saranno riassunti dalla nuova proprietà, la “Moda Tarquinia S.r.l.” di Roma, e torneranno al lavoro dal primo luglio. Lo annuncia Stella Cepile, che segue la vertenza per la Filcams Cgil Novara e Vco: «Con i nuovi contratti si chiude una vicenda che si trascinava dal 2016 e che ha portato i dipendenti a vivere lunghi periodi di cassa integrazione – conferma la sindacalista – Ora tutti verranno riassunti alle medesime condizioni contrattuali che avevano in precedenza, e questo è senz’altro un ottimo risultato. Abbiamo già avuto modo di incontrare l’azienda che ha assicurato di valutare sia incrementi di contratti sia ulteriori assunzioni. L’acquisizione del personale in essere infatti non sarà sufficiente a soddisfare le esigenze del punto di vendita dopo l’apertura. Non possiamo che vedere questa soluzione come molto positiva, in un momento in cui il lavoro è effettivamente un grave problema».

I lavoratori

I lavoratori del Mercatone rimasti senza occupazione erano 28, ma una quindicina di questi non sono rimasti in capo alla procedura che si è protratta in questi quasi sei anni. «Gli altri avevano dato le dimissioni nel frattempo – spiega Cepile -. Tutti quelli rimasti, hanno accettato di tornare a svolgere le rispettive mansioni all’interno del capannone, anche se non venderanno più, o solo in parte, mobili e oggettistica per la casa, ma si occuperanno principalmente di abbigliamento, calzature e accessori. Inoltre, con l’azienda abbiamo già definito che si occuperà anche della formazione dei nuovi addetti e anche questo è un aspetto importante».

La storia

La nuova attività doveva inizialmente occupare una parte del capannone, ma si è poi deciso di ampliare la superficie di vendita. «Il nuovo negozio si propone a un target medio di clienti, ai quali offriranno anche capi di marchi importanti – spiega ancora Cepile –. Oltre alla sede romagnanese, Moda Tarquinia ha acquisito anche il punto vendita di Gravellona Toce».
A distanza di 21 anni dalla prima apertura del Mercatone Uno a Romagnano, avvenuta il 23 giugno 2001, si chiude quindi positivamente una vicenda che ha visto lo stop alle vendite nel 2016. Vi era stata solo una riapertura temporanea di una ventina di giorni a dicembre 2017, in occasione del Natale. Era poi stato annunciato l’acquisto da parte di una nuova società, che avrebbe dovuto riaprire l’attività nel 2019, ma anche in questo caso la trattativa si era fermata. Dopo lo stop per il Covid, gli ammortizzatori sociali erano stati confermati per altri dodici mesi.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *